Quantcast

Ryanair punta su Malpensa e basa un aereo in più

Orio al Serio rimane di gran lunga la base principale in Italia, ma nel decimo anno dal ritorno si rafforza ancora il ruolo sullo scalo della brughiera

Malpensa Generiche

Ryanair ha annunciato il nuovo operativo per la stagione winter negli aeroporti di Milano, con un rafforzamento deciso su Malpensa, a dieci anni dal ritorno sullo scalo della brughiera: qui saranno basati 9 aeromobili, uno in più rispetto allo scorso anno, su un totale di 31 velivoli distribuiti tra gli scali del bacino milanese, avendo comunque come scalo principale Orio al Serio.

Le rotte complessive raggiungono quota 120, di cui 5 nuove proprio da Malpensa, con una previsione di 19 milioni di passeggeri all’anno, pari a un incremento del 4% rispetto all’anno precedente. L’investimento complessivo per la flotta invernale tocca i 3,1 miliardi di dollari e sostiene oltre 15.400 posti di lavoro in Lombardia.

L’espansione riguarda in particolare lo scalo varesino, con l’apertura di voli verso Bratislava, Göteborg, Pescara, Varsavia e Plovdiv. A queste novità si aggiungono voli extra su circa 40 rotte già attive, mentre da Bergamo aumentano le frequenze su 30 destinazioni, tra cui Amman, Trapani e Varsavia, con il ripristino della rotta per Pescara. Complessivamente, Ryanair offrirà 400mila posti aggiuntivi, rafforzando Milano come hub strategico per turismo e business.

Eddie Wilson, Ceo di Ryanair, sottolinea: «Questo inverno segna un operativo da record con tre aeromobili aggiuntivi, a conferma del nostro impegno nel rafforzare la connettività low cost, sia internazionale sia nazionale. I nostri investimenti sostengono il turismo in entrata verso la Lombardia e garantiscono posti di lavoro, dimostrando che condizioni competitive e operazioni efficienti sono fondamentali per sbloccare crescita reale».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Pubblicato il 17 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore