Truffe emotive online, inganni del cuore e rinascita: a Glocal DOC “Anime violate” di Matteo Balsamo
Il documentario sarà proiettato al MIV lunedì 3 novembre con ingresso gratuito con la presenza del regista: "Ho voluto dare voce a chi spesso resta in silenzio per vergogna"
Amore, fiducia, manipolazione. È nel confine sottile tra questi sentimenti che si muove Anime violate, il documentario del regista Matteo Balsamo, in programma lunedì 3 novembre alle 18.30 al MIV – Multisala Impero di Varese, all’interno del concorso del Festival Glocal DOC 2025. Il regista sarà presente alla proiezione.
Ingresso GRATUITO. PRENOTA QUI
Anime violate è un viaggio dentro il cuore oscuro delle truffe affettive e sentimentali, un fenomeno in crescita che lascia dietro di sé vite distrutte, solitudini e sensi di colpa. Attraverso testimonianze autentiche, Balsamo dà voce a uomini e donne che, sedotti da falsi profili e promesse d’amore, si trovano intrappolati in una rete di manipolazione psicologica, devastazione finanziaria e isolamento emotivo. Il documentario svela la meccanica di queste trappole digitali, ma soprattutto esplora il percorso umano di chi — dopo essere stato ingannato — sceglie di denunciare, ricominciare e ritrovare sé stesso.
Ingresso GRATUITO. PRENOTA QUI
Non solo inganno, ma anche rinascita. Anime violate mostra come, dietro l’umiliazione e la vergogna, possa nascere una nuova consapevolezza. Con uno sguardo intimo e rispettoso, Balsamo costruisce un racconto universale sulla fragilità e sulla forza umana, invitando lo spettatore a riflettere sul bisogno di amore e sulla vulnerabilità che accompagna ogni relazione.
«Anime Violate è un’opera glocal perché racconta storie intime e profondamente personali, nate in contesti locali, ma che parlano di una piaga globale: le truffe affettive – spiega il regista -. Questo fenomeno, alimentato dalla tecnologia e dalla disinformazione, colpisce trasversalmente ogni paese, cultura e classe sociale. Ho voluto dare voce a chi spesso resta in silenzio per vergogna, mostrando come la manipolazione emotiva non abbia confini geografici. Il film unisce testimonianze italiane a un linguaggio visivo universale, per ricordarci che dietro ogni profilo online può nascondersi un inganno — e che la consapevolezza parte anche dal racconto delle nostre comunità».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.