È morto Bruno Paneghini, fondatore di Reti spa e presidente di ITS Incom
Partito da Olivetti, aveva creato la società di It poi divenuta anche società benefit. È morto improvvisamente nella notte tra venerdì e sabato
È morto improvvisamente, nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 novembre, Bruno Paneghini, fondatore, presidente e amministratore delegato di Reti Spa, nonché presidente dell’Its Incom, l’istituto tecnico superiore dedicato a tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Nato il 10 settembre 1964 a Busto Arsizio, dopo le prime esperienze in Olivetti, ha fondato nel lontano 1994 la Reti Spa, società informatica poi quotata in borsa e divenuta anche società benefit (è stata la prima “B-Corp” italiana quotata sul mercato EGM di Borsa Italiana).
Così ricordava in un’intervista gli esordi: «Decisi di tornare a Busto Arsizio, terra d’origine dei miei genitori, e acquistai una villa ottocentesca in pieno centro. Quella che diventò la nostra sede e pure la mia abitazione».
Con la crescita dell’azienda, ha acquisito lo storico cotonificio Venzaghi, trasformato nel quartier generale e campus di Le Reti e non solo: l’edificio primo Novecento, eredità della “Manchester d’Italia” salvata dall’oblio, ospita anche la Collezione Panighini, costruita insieme alla moglie Ilenia Paneghini. Da un acquisto “quasi per caso” ad un progetto artistico che oggi conta oltre 300 opere tra dipinti, installazioni, fotografie e sculture. «Il bello coniugato all’arte crea innumerevoli connessioni e interpretazioni, allarga gli orizzonti, stimola al dialogo e contribuisce al benessere delle persone».
Un anno fa, a fine 2024, era divenuto poi presidente di Its Incom, l’istituto tecnico superiore dedicato a tecnologie dell’informazione e della comunicazione. che ha la sua sede principale a Busto e sta per trasferire le attività nello storico Palazzo Minoletti a Gallarate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.