Quantcast

“Vederci bene per imparare meglio”: ad Albizzate oltre 150 bambini allo screening visivo gratuito

La prima edizione dell’iniziativa ha coinvolto oltre 150 bambini delle scuole di Albizzate e Valdarno, con test visivi gratuiti, giochi e materiale informativo per le famiglie

Generico 03 Nov 2025

Successo per la prima edizione di “Vederci bene per imparare meglio”, l’iniziativa di prevenzione visiva che sabato 8 novembre ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di primo grado di Albizzate e Valdarno. L’evento si è svolto nelle sale del Comune di Albizzate, trasformate per l’occasione in spazi dedicati allo screening gratuito della vista.

Un progetto nato dalla collaborazione tra enti e associazioni

L’iniziativa è stata promossa con il patrocinio del Comune di Albizzate, grazie al lavoro congiunto delle associazioni Camminiamo Insieme e Comitato Genitori per Albizzate, con il supporto della Pro Loco e della VisionOttica Brusati di Solbiate Arno. L’obiettivo è quello di far diventare questo evento un appuntamento ricorrente, diffondendo la cultura della prevenzione visiva sin dall’infanzia.

La partecipazione dell’Ospedale Del Ponte

Determinante è stata la partecipazione del reparto di Oftalmologia Pediatrica dell’Ospedale Del Ponte di Varese, che ha messo a disposizione il proprio personale medico. Il dottor Simone Donati, responsabile del reparto, ha dichiarato:
«Come medico, credo profondamente nel valore della prevenzione e dell’educazione alla salute visiva fin dai primi anni di vita – ha spiegato Donati – La campagna di screening visivo nei bambini nasce proprio con questo intento: favorire una diagnosi precoce e promuovere una visione consapevole del benessere oculare».

Generico 03 Nov 2025

Presente anche la dottoressa Premoli, oculista pediatrica, con tre specializzandi. Il programma ha previsto test non invasivi di acuità visiva, coordinazione oculare e stereopsi, seguiti da consulti approfonditi.

Coinvolte anche famiglie e bambini con attività ludiche

Durante l’attesa, i bambini hanno potuto partecipare a attività ludiche suddivise per fasce d’età, pensate per rendere l’esperienza più leggera e divertente. A tutti i partecipanti sono stati distribuiti materiale informativo e gadget tematici. Lo screening è durato dalle 10 alle 17 e ha coinvolto oltre 150 bambini.

«Quando ci è stato proposto questo progetto, abbiamo aderito con convinzione – ha dichiarato VisionOttica Brusati – perché prendersi cura della vista fin da piccoli significa investire sul benessere di domani».

Generico 03 Nov 2025

«Vogliamo ringraziare tutte le persone che, con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile il successo di questo progetto – spiega il comitato -, primo fra tutti il nostro Sindaco, Mirko Zorzo che, come sempre, ci ha sostenuto con entusiasmo».

Pubblicato il 09 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore