Quantcast

A Somma Lombardo si prepara la “passera di Sant’Agnese”

Rito antico e molto sentito, versione religiosa di quei "riti della luce" di gennaio. Anche quest'anno i volontari al lavoro per il rogo previsto sabato

passera di sant'agnese somma lombardo

A Somma Lombardo ci si prepara alla “passera di sant’Agnese”, rito antico e molto sentito, versione religiosa di quei “riti della luce” d’inverno che comprendono – per stare in zona – anche il Falò di Sant’Antonio di Varese o la gioeubia nella pianura tra Basso Varesotto e Alto Milanese.

«La tradizione di bruciare la passera di sant’Agnese il sabato della festa popolare, si protrae circa da metà anni ’70 per cui e’ una tradizione che conta ben mezzo secolo di storia» spiegano i volontari impegnati nella basilica sommese.

La passera viene preparata da alcuni membri della Confraternita in passato veniva preparata dal Sig.r Luciano Tapellini. Oggi sono impegnati nella preparazione quattro persone: Marco, Bruno, Ludovico e Antonio (le foto sono del lettore Alessio Luisetto).

La passera è simbolo del martirio, del sacrificio, e la collocazione a gennaio (21 gennaio, ricorrenza della santa) si ricollega appunto a quei riti che, con la luce e il fuoco, annunciano che la fase più buia e fredda dell’inverno sta finendo e già tra poco si vedranno i primi segnali che annunciano l’allungarsi delle giornate, la primavera che già s’inizia a sentire nell’aria in alcune giornate.

A Somma Lombardo si riaccende il rito della "passera di sant'Agnese"

«All’interno della “gabbia” che forma il globo viene inserita carta di giornali e frasche di pino, le ultime utilizzate anche nella preparazione del Presepe. All’esterno viene rivestita di bambagia e abbellita con dei fiori costruiti artificialmente proprio in occasione della festa patronale». Sarà bruciata sabato 24, alle 17.30.

passera di sant'agnese somma lombardo

Un’altra passera più piccola verrà accesa prima del canto del Gloria, nella Messa domenicale: una volta veniva preparata dalla sig.ra Anna Maria moglie del signor Ludovico Lani purtroppo mancata nel 2018. Ora viene preparata dal signor Marco Garegnani aiutato da una nipote Benedetta e da alcune nipotine piccole che hanno abbellito la passera con piccole roselline.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 21 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore