Commissariato il Comune di Magnago, nominata Commissario Angela Marta Nastasi
La nomina del prefetto a seguito delle dimissioni dall’incarico presentate dal Sindaco di Magnago, Dario Candiani, espressione del centrodestra
Il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, a seguito delle dimissioni dall’incarico presentate dal Sindaco di Magnago, Dario Eugenio Luigi Candiani, il 30 dicembre, ha provveduto il 20 gennaio a sospendere il Consiglio Comunale e a nominare il viceprefetto Aggiunto dott.ssa Angela Marta Nastasi quale Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune di Magnago. Nel momento delle dimissioni il primo cittadino, espressione del centrodestra, aveva motivato la sua scelta con la «impossibilità di proseguire la sua carica in maniera costruttiva, serena e finalizzata al bene dei cittadini». Le minoranze denunciavano dissidi interni alla maggioranza e spaccature che hanno reso fragile l’amministrazione. Di seguito il comunicato stampa a firma dei tre partiti di centrodestra
Carissimi concittadini,
è con estremo rammarico che ci troviamo a scrivere queste considerazioni su quanto avvenuto in queste ultime
settimane nel nostro comune.
Le dimissioni di un Sindaco non sono un momento felice, ancor più quando sono la conseguenza di una demotivazione personale, e per questo desideriamo rivolgere a Dario Candiani la dovuta gratitudine per quanto fatto, e per il tempo dedicato al nostro progetto amministrativo sul territorio, ma anche riflettere sul grande rammarico che ci opprime in questo momento : il non aver potuto portare a termine il mandato affidatoci dagli elettori. In questi giorni abbiamo mantenuto un doveroso silenzio, sui social e sui giornali, e questo atteggiamento non è stato disinteresse, ma scelta di responsabilità.
Abbiamo ritenuto doveroso attendere l’evolversi formale della situazione, operando con riserbo istituzionale in questo momento di particolare delicatezza, per non alimentare polemiche sterili e per tutelare al massimo gli interessi della nostra comunità. Ma nel frattempo molte cose come spiegazioni a puntate, virgolettati, interviste, accuse e richieste di passi indietro o impavide lezioni di moralità, non hanno certo aiutato a trovare un accordo sulle soluzioni poste sul tavolo della trattativa, sul quale non è mai mancata la piena disponibilità di Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia a continuare il percorso intrapreso.
Ora, a bocce ferme, riteniamo sia necessario, se non doveroso, esprimere anche la nostra opinione, quella dei tre partiti che rappresentiamo, e che costituiscono il nucleo del Centrodestra comunale.
Pensiamo che un amministratore, a qualsiasi livello, dal Sindaco fino al Consigliere comunale, vada sempre e solo
giudicato in base alle sue capacità ed al lavoro svolto, non certo in base alla simpatia o ai risvolti caratteriali.
Fra naturali alti e bassi, riteniamo che questa amministrazione attraverso l’impegno di Consiglieri, Assessori e Sindaco, abbia comunque fatto un lavoro degno, con impegno e dedizione, esprimendo idee e progettualità, e molti frutti di questo lavoro si sarebbero proprio visti ed apprezzati a breve, già a partire dai prossimi mesi, perché, benché non esenti da errori o ritardi, l’impegno di tutti è stata una costante di questa amministrazione.
Se fosse prevalso lo spirito di collaborazione reciproca, invece di quello del “taglio delle teste”, della smania di rivalse personali, o della smania della poltrona, siamo certi che sicuramente si sarebbe potuto trovare una soluzione
condivisa.
Tutte le esperienze aiutano a crescere, soprattutto quelle negative, ma pensiamo che in questi tre anni e mezzo i
momenti positivi hanno sicuramente ed abbondantemente superato quelli negativi.
La nostra cittadina ha bisogno di un’azione amministrativa che sia coraggiosa e completa su tutti i fronti, non per
coltivare il personalismo del singolo, ed addebitare ai partiti politici la responsabilità di tutto quanto non è andato a
buon fine, che non fa che evidenziare come la volontà di fare politica spicciola e casalinga non porta da nessuna parte.
Le nostre soluzioni amministrative rimangono sul piatto, confidando che un nuovo patto di governo con un importante senso di responsabilità potrà essere proposto agli elettori, consci della capacità di poter avere il supporto dei nostri responsabili sia a livello regionale che nazionale.
Il Centrodestra di Magnago e Bienate esce comunque da questa esperienza unito e compatto, pronto ad esprimere le
proprie idee per la collettività, e lavorare ancora per il nostro Comune se ce ne sarà data la possibilità.
Segreteria Lega Nord – Sig. Diego Verbi.
Segreteria Forza Italia – Sig. Ferruccio Binaghi.
Segreteria Fratelli d’Italia – Sig. Elia Piero Peroni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.