Quantcast

La Cgil ha inaugurato la nuova sede di Gallarate, alla Mornera

Dopo un secolo il sindacato ha lasciato la storica palazzina che fu della Casa del Popolo. Operativi dalla mattina del 7 gennaio i nuovi uffici e il Caaf in via Pier Capponi, vicino al Cinelandia

Cgil Gallarat

Nuova sede per la Cgil a Gallarate, in aggiunta alla storica sede di via del Popolo: nella mattina di mercoledì 7 gennaio sono stati inaugurati i nuovi spazi in via Pier Capponi 54 (la strada che viene dalla Mornera, accanto al cinema Cinelandia).

Nella nuova sede sono operativi tutti i servizi – Patronato Inca, sindacato inquilini Sunia, FederConsumatori, Ufficio Migranti, Vertenze – e ci sono gli uffici delle diverse categorie della Cgil, vale a dire i funzionari che seguono i diversi settori del lavoro, dalla metalmeccanica all’edilizia, dal pubblico impiego ai lavoratori atipici, per citare solo alcuni . La nuova sede è dotata di ampio parcheggio.

All’apertura era presente la segretaria generale della Cgil di Varese, Stefania Filetti, insieme a Pino Pizzo, Ivano Ventimiglia, Stefano Rocci.

Cgil Gallarat
Stefania Filetti

È un passaggio in qualche modo storico, visto che il sindacato aveva sede da un secolo (pur con la parentesi del fascismo) in via del Popolo, in zona centrale della città. Se la prima sede a inizio Novecento era stata nei vicoli che oggi si chiamano Via dei Fiori, l’allora sindacato unitario si era poi trasferito nell’autunno del 1921 nel palazzo della “Casa del Popolo”, che ospitava anche i partiti della sinistra, una cooperativa di consumo e il Teatro del Popolo.
Il palazzo – pagato con donazioni degli operai e delle operaie di tutto il Gallaratese – fu devastato dagli squadristi nel 1922 e poi sottratto dal regime fascista, che lo affidò al Comune. E sempre di proprietà comunale è rimasto in seguito: nel Dopoguerra la Cgil rientrò negli spazi come “inquilina”.

Cgil Gallarat

La sede centrale, prestigiosa dal punto di vista storico, rimane attiva.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 07 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore