La nebbia e i radar bloccano Orio al Serio, decine di voli dirottati su Malpensa
Un'avaria al sistema di avvicinamento Enav ha causato deviazioni e cancellazioni per ore nel weekend del ponte della Befana
Oltre dieci i voli dirottati sulla pista di Malpensa tra la serata di ieri sabato 3 gennaio e oggi, domenica 4.
Lo scalo varesino è stato chiamato a gestire una parte dell’emergenza scoppiata nel vicino aeroporto di Orio al Serio, dove un improvviso guasto tecnico e la fitta nebbia hanno paralizzato le operazioni di atterraggio e decollo proprio nel pieno del ponte della Befana.
Il blocco è iniziato poco prima delle 18 di sabato, quando il sistema di avvicinamento strumentale gestito da Enav ha smesso di funzionare correttamente. L’impossibilità di utilizzare la strumentazione di bordo in condizioni di bassa visibilità ha costretto i piloti a dirigersi verso scali alternativi. In totale sono stati 34 i voli in arrivo a Bergamo che sono stati dirottati altrove, e di questi quasi la metà è atterrata nelle brughiere di Somma Lombardo.
La società di gestione Sacbo ha comunicato in giornata che il problema tecnico è stato risolto intorno alla mezzanotte, permettendo una ripresa graduale del traffico. Il bilancio complessivo parla di 63 voli in arrivo che hanno subito variazioni e 39 partenze cancellate o riprogrammate.
Nella stessa giornata grossi problemi anche per la chiusura dello spazio aereo greco per un guasto: a Malpensa 10 le cancellazioni di voli passeggeri, molti di Easyjet.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.