Lavori alla stazione di Gallarate: un fine settimana di variazioni per la circolazione ferroviaria
A causa di interventi di potenziamento infrastrutturale alla stazione di Gallarate, la circolazione ferroviaria subirà pesanti modifiche e limitazioni dal 9 all’11 gennaio
I lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da RFI nella stazione di Gallarate comporteranno significativi disagi alla circolazione ferroviaria nel prossimo fine settimana. Gli interventi inizieranno alle ore 23:00 di venerdì 9 gennaio e si protrarranno fino al termine del servizio di domenica 11 gennaio 2026. La sospensione di alcuni binari e la gestione del cantiere renderanno necessarie limitazioni di percorso, variazioni di orario e modifiche alla numerazione dei treni per numerose linee che collegano il Varesotto con Milano e la Svizzera.
Modifiche alle linee regionali e Regio Express
Le ripercussioni principali riguarderanno la direttrice Milano-Domodossola. I treni Regio Express circoleranno esclusivamente tra Milano Centrale e Busto Arsizio, mentre nella tratta tra Sesto Calende e Domodossola sarà adottata una diversa numerazione. I treni regionali provenienti da Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale per Arona e Domodossola saranno limitati alla tratta tra Somma Lombardo e le destinazioni finali. Per quanto riguarda il collegamento tra Milano, Varese e Porto Ceresio, i treni circoleranno con numerazione variata tra Porto Ceresio e Albizzate, effettuando tutte le fermate intermedie tra Albizzate e Varese.
Impatto sul servizio suburbano S5 e S50
Il servizio suburbano S5 subirà una parziale interruzione: i convogli tra Treviglio e Varese viaggeranno regolarmente solo tra Busto Arsizio e Treviglio. Per la tratta tra Albizzate e Varese è prevista una numerazione differente, fatta eccezione per il treno 24587 che manterrà i dati ordinari. Anche i collegamenti transfrontalieri gestiti dalla linea S50 saranno condizionati dal cantiere, con i treni limitati tra Varese e le località svizzere di Mendrisio, Biasca e Bellinzona; l’unica eccezione rilevante è rappresentata dal treno 25587, che proseguirà la corsa fino a Busto Arsizio.
Collegamenti verso Luino e il Ticino
La direttrice verso Luino subirà analoghe restrizioni di percorso. I treni regionali tra Milano, Gallarate e Luino, così come i convogli della linea S30 tra Gallarate e Cadenazzo, saranno garantiti solo nella tratta compresa tra Ternate e le stazioni di Luino, Cadenazzo o Bellinzona. I passeggeri diretti a Gallarate dovranno quindi prevedere soluzioni alternative o trasbordi in base alla disponibilità dei servizi attivi nelle stazioni limitrofe non interessate direttamente dai lavori.
Estensione dei cantieri nella giornata di domenica
A partire dalle ore 17:00 di domenica 11 gennaio, l’area dei lavori si estenderà fino alla stazione di Busto Arsizio, comportando un ulteriore restringimento dell’offerta ferroviaria. In questa fascia oraria i treni RE della linea Milano-Domodossola viaggeranno solo tra Milano Centrale e Parabiago, oltre che nella tratta settentrionale tra Sesto Calende e Domodossola. I collegamenti verso Porto Ceresio saranno limitati alla sola spola tra Varese e il capolinea lacuale, mentre i convogli della linea S5 termineranno la propria corsa a Parabiago, isolando temporaneamente il tratto più settentrionale della linea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.