Quantcast

ll sindacato di Polizia SIAP dopo la tragedia di Lonate: “Sbagliato parlare di morte sul lavoro”

Il segretario provinciale Giuseppe Tedesco risponde alle dichiarazioni dei familiari del ladro morto durante un tentato furto, invitando a non confondere legalità e crimine

Polizia generica

Dopo i drammatici fatti accaduti a Lonate Pozzolo, il SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) interviene con una nota del segretario provinciale Giuseppe Tedesco, che esprime forte dissenso verso alcune dichiarazioni rilasciate dai familiari della persona deceduta durante il tentato furto.

«I fatti rappresentano una tragedia che segna profondamente la comunità – scrive il SIAP – e impongono una riflessione seria e responsabile, lontana da ogni semplificazione emotiva». Il sindacato esprime solidarietà ai familiari coinvolti e alla comunità di Lonate, ma non accetta che il decesso dell’uomo possa essere paragonato a una “morte bianca”, cioè a una morte sul lavoro.

“No al furto come mestiere: sarebbe un oltraggio”

Tedesco definisce «abnormi» alcune affermazioni circolate nelle ore successive alla tragedia. «Non è possibile assimilare il decesso di un ladro alle vittime del lavoro o del dovere – si legge nella nota – sarebbe un’offesa ai lavoratori caduti e a chi ha perso la vita servendo lo Stato». Il sindacato mette in guardia dal rischio di legittimare, anche solo linguisticamente, il furto come attività ordinaria, al punto da invocare diritti previdenziali per chi lo compie.

«Sdoganare il furto in appartamento, spesso accompagnato da aggressioni, è un oltraggio», prosegue il SIAP, ribadendo che «chi si difende nella propria abitazione non invoca giustizia privata: sopravvive».

La sicurezza si costruisce prima, non dopo

Nella parte finale della nota, il segretario provinciale richiama lo Stato alle sue responsabilità: «La sicurezza non si costruisce militarizzando i territori dopo i fatti, ma con prevenzione, controlli mirati e la certezza della pena».

L’invito del SIAP è quello di non lasciare sole le persone davanti alla paura, e di lavorare per una sicurezza reale, che non sia solo una risposta all’emergenza.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 19 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore