Matilde Sironi da Gallarate tedofora olimpica a Verbania. “Credere sempre nelle proprie passioni”
Sedici anni, studente al Liceo Classico e cantante, è stata selezionata per coprire un tratto della tappa nel capoluogo del Lago Maggiore
Ha 16 anni, vive a Gallarate e studia al liceo classico a Milano, ma è già pronta a vivere una delle esperienze più simboliche e significative dello sport mondiale: Matilde Silvia Maria Sironi è stata selezionata come tedofora per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e porterà la fiamma olimpica nella tappa di Verbania.
La comunicazione ufficiale è arrivata all’inizio di novembre, dopo mesi di attesa. «Avevo inviato la candidatura online senza grandi speranze» racconta. «Per mesi non ho saputo nulla. Quando mi hanno detto che ero stata scelta è stata un’emozione enorme».
Studentessa al terzo anno del liceo classico Leone XIII, Matilde sottolinea il valore formativo di questo percorso: «In qualche modo l’esperienza olimpica collega il mondo antico con quello di oggi. Spero di poter trasmettere ai ragazzi della mia età, della Gen Z, l’importanza di credere sempre nel successo e nelle proprie passioni».
Accanto allo studio, la musica è da sempre il centro della sua vita. Canta fin da quando era bambina e ha già all’attivo un percorso artistico significativo, con il nome d’arte Saint Mattie. Il suo brano “Zona Franca”, disponibile su YouTube e Spotify, ha «superato le 10mila visualizzazioni» ed è ascoltato anche all’estero, in diverse parti d’Europa e del mondo.,
Negli ultimi anni ha partecipato a diversi programmi televisivi e radiofonici, condividendo lo spazio con protagonisti della musica italiana come Marco Ferradini, e ha avuto l’occasione di aprire concerti, tra cui quello di Bobby Solo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.