Musica d’autore, swing e podcast hip hop nel cartellone di Materia
Il cantautore Marco Simoncelli e il duo Camarella Facchini tra i prossimi ospiti. A fine mese il ritorno di Lake Monster, il podcast dal vivo dedicato all'hip-hop varesino
Le luci di via Confalonieri restano accese anche dopo il primo sold-out dell’anno. Il fine settimana di Materia, la sede spazio-libero di VareseNews a Castronno, si è aperto nel segno della partecipazione collettiva. La serata di venerdì 9 gennaio ha registrato il tutto esaurito con il progetto DoveSiCanta, realizzato in collaborazione con Solevoci. L’incontro, dedicato alla memoria di Ornella Vanoni, ha visto il pubblico trasformarsi in un unico coro spontaneo, interprete di un originale medley armonico.
Il calendario degli eventi musicali prosegue ogni venerdì alle 21, confermando la vocazione del luogo come punto di riferimento per la divulgazione musicale e la scoperta degli artisti del territorio. Da ormai un anno, infatti, lo spazio ospita generi eterogenei, passando dai talk sulla musica classica fino alle interviste dal vivo con artisti emergenti della scena contemporanea.
MARCO SIMONCELLI: PRIMA DI MORIRE
Il prossimo appuntamento in via Confalonieri 5 – venerdì 16 gennaio – vedrà come protagonista Marco Simoncelli. L’armonicista e cantante, originario di Legnano ma residente nel Varesotto, presenterà il suo nuovo lavoro discografico intitolato Prima di morire. Si tratta di un concept-album interamente in italiano che fonde jazz, blues e pop. Durante la serata l’artista si racconterà in una chiacchierata con Aldo Pedron, approfondendo i testi caustici e ironici della sua produzione, accompagnata da uno showcase dal vivo per far ascoltare i brani del disco.
INGRESSO GRATUITO, PRENOTA QUI IL TUO POSTO
LA FAMIGLIA CANTERINA: STORIE E SWING CON ANITA CAMARELLA E DAVIDE FACCHINI
Venerdì 23 sarà invece il turno di Anita Camarella e Davide Facchini, che presentano con musica e parole “La famiglia canterina”. Lo spettacolo, parte dell’omonimo progetto comprendente un libro musicato e un album premiato negli USA, conduce il pubblico in un viaggio nell’Italia degli anni ’40, tra guerra, speranza e melodia. Quella a Materia sarà un’affascinante serata tra letture, brani musicali e curiosità storiche che si intrecciano per offrire un’esperienza unica, capace di emozionare e far riflettere.
INGRESSO GRATUITO, PRENOTA QUI IL TUO POSTO
LAKE MONSTER: IL PODCAST HIP-HOP
L’ultimo venerdì del mese, il 30 gennaio, sarà invece dedicato alle sonorità urbane con il ritorno di Lake Monsters. Il format, creato per dare voce all’hip-hop della provincia di Varese, è realizzato insieme al collettivo Black World. L’incontro si configura come un talk dal vivo per esplorare il mondo underground locale, dando modo agli artisti emergenti di scambiare prospettive e far ascoltare la propria musica. L’obiettivo della serata è far emergere una scena che spesso si muove sottotraccia, portandola al centro del dialogo nello spazio di Castronno.
INGRESSO GRATUITO, PRENOTA QUI IL TUO POSTO
Per partecipare agli eventi – sempre a ingresso gratuito – è possibile consultare le “prevendite” sulla piattaforma Eventbrite.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.