Samarate in lutto: è morto Gualtiero De Tomasi, “l’uomo che costruisce ponti”
Samaratese doc, 94 anni, lo scorso settembre, a Palazzo Lombardia, era stato premiato dall'assessore regionale alla Protezione Civile
Samarate e il mondo della Protezione Civile dicono addio a una colonna del volontariato. Si è spento oggi, sabato 3 gennaio, Gualtiero De Tomasi, l’uomo che per oltre settant’anni ha incarnato lo spirito della Protezione Civile. Samaratese doc, 94 anni, De Tomasi era ufficialmente il volontario più longevo della regione, un titolo che portava con l’umiltà e la dedizione di chi ha dedicato ogni giorno della propria vita agli altri.
Il ricordo: una vita a “costruire ponti”
La storia di Gualtiero De Tomasi è quella di un impegno instancabile iniziato nel lontano 1953, quando, giovane sottotenente di leva, fu inviato in Val Trebbia per costruire un ponte e togliere dall’isolamento un piccolo paese colpito dal maltempo. Quell’esperienza segnò l’inizio di una missione: tornato a Samarate, non smise mai di servire la comunità, fondando nel 1988 il gruppo specializzato dei Genieri Lombardia, oggi guidato dal figlio Iuri Valter.
Solo lo scorso settembre, a Palazzo Lombardia, era stato premiato dall’assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa, ricevendo un riconoscimento inaspettato che lo aveva profondamente inorgoglito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.