Quantcast

Belinda Simeoni è la nuova vicesindaca di Gallarate

L’esponente di Forza Italia ha ricevuto dal sindaco Andrea Cassani anche la delega alle Attività economiche

Belinda Simeoni

Come preannunciato già nei giorni scorsi, Belinda Simeoni è la nuova vicesindaco della città di Gallarate. L’esponente di Forza Italia ha ricevuto dal sindaco Andrea Cassani anche la delega alle Attività produttive: si è insediata lunedì pomeriggio a Palazzo Borghi, sede del Comune.

Simeoni prende il posto di Rocco Longobardi, sempre di Forza Italia, che era stato sfiduciato dal suo partito di appartenenza (dentro a uno scontro tra due anime del partito): il sindaco Cassani aveva ritirato le deleghe a Longobardi settimana scorsa.

Gli assetti di giunta non cambiano: Forza Italia mantiene il suo unico assessorato e appunto anche la carica del vice di Cassani.

Cambia invece la composizione del consiglio comunale: Simeoni era infatti consigliera e, come previsto dalla normativa per i Comuni sopra i 15mila abitanti, deve lasciare il posto in consiglio (così come aveva fatto Longobardi quando era stato chiamato in giunta).

In consiglio a questo punto deve entrare il primo dei non eletti secondo le preferenze alle elezioni del 2021, vale a dire Gianni Sparacia, che aveva ottenuto 92 preferenze individuali. Non è certo che Sparacia – nome storico del partito – accetterà; in caso di rinuncia a quel punto si passerebbe al successivo non eletto, vale a dire Stefano Bertoglio.

Passaggio in consiglio

Questi passaggi si svolgeranno il 9 febbraio, la data – per ora ufficiosa – del nuovo consiglio comunale, convocato anche su richiesta delle opposizioni che avevano chiesto di esaminare urgentemente una mozione sulla vicenda spinosa della Fondazione Scuole Materne.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 02 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore