Quantcast

Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336

Dalle 10:50 alle 12:30 stop ai veicoli verso l’autostrada per garantire la sicurezza delle delegazioni internazionali in arrivo per Milano-Cortina 2026

lavori superstrada 336 malpensa

Questa mattina, giovedì 5 febbraio, chiude, per circa due ore, la 336. La grande macchina organizzativa dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 entra nel vivo e, con essa, scattano i protocolli di massima sicurezza che trasformeranno Malpensa e i suoi collegamenti stradali in una zona rossa per poco meno di due ore.

Il piano coordinato dalla Prefettura di Varese e stabilito dal Comitato Operativo per la Viabilità presso l’aeroporto imporrà il blocco totale di alcuni dei tratti più trafficati della provincia, una misura necessaria per permettere il transito protetto dei “Grandi” e delle delegazioni internazionali dirette verso le sedi olimpiche.

Malpensa blindata per l’arrivo dei grandi, scatta il piano sicurezza su strade e cieli per le olimpiadi. Sfida logistica per SEA

Il cuore del provvedimento riguarda la SS336 e i principali raccordi autostradali che portano verso Milano.
A partire dalle ore 10:50 e fino alle 12:30, la circolazione sarà interdetta in direzione dell’autostrada A8 in diversi punti nevralgici. Eccoli:

SS336-DIR: dal Km 6+300 (Uscita Malpensa Cargo City) fino al Km 0+000.
SS336: dal Km 10+750 fino all’ innesto con l’autostrada (Km 0+000).
Autostrada A8: dal Km 25+600 (Interconnessione A36 Pedemontana) fino al Km 18+000 (Svincolo Castellanza).
Autostrada A9: chiusura dell’interconnessione verso la A8 in direzione Milano al chilometro 11+000.

L’operazione vede impegnata in prima linea la Polizia Locale di Casorate Sempione e le altre forze dell’ordine del territorio. L’Italia si prepara ad accogliere ben 53 tra Capi di Stato e di Governo.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 05 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore