Il presidente della Fondazione Scuole Materne di Gallarate si è dimesso
Marco Castoldi lascia per motivi lavorativi. Il sindaco Cassani: "Interlocuzioni avanzate per il nuovo presidente". La fondazione è in una fase molto delicata
La Fondazione Scuole Materne di Gallarate perde anche il presidente: Marco Castoldi, alla guida del cda da fine 2024, lascia infatti l’incarico. Il Consiglio di amministrazione si riduce a quattro membri, visto che prima di Castoldi si erano dimessi Alessandro Frisoli e poi Maria Scillieri.
«Il presidente lascia per un nuovo incarico lavorativo» spiega il sindaco Andrea Cassani, cui spetta la nomina dei vertici della Fondazione, ex ente morale che riceve contribuiti soprattutto dal Comune e la cui governance è di nomina politica.
Castoldi, come gli altri membri del cda, prestava opera volontaria (certamente impegnativa negli ultimi anni) e le dimissioni sono appunto spiegate con ragioni di impegno lavorativo. Resta il fatto che la Fondazione si trova in una situazione complicata: dopo gli aumenti comparsi a inizio 2026, dopo la chiusura delle sezioni Primavera e la successiva polemica, anche al centro del dibattito politico, nelle scuole gestite dalla Fondazione si prevede una diminuzione da 340 a circa 240 iscritti, come confermato dallo stesso Castoldi.
Le dimissioni di Castoldi arrivano anche mentre ancora in corso l’elaborazione del piano di rilancio della Fondazione, che lo stesso presidente voleva presentare prima della fine dell’anno scolastico.
Ma a questo punto come si andrà avanti?
«Siamo in fase di ricerca di un nuovo presidente» dice il sindaco Cassani.
«Ci sono interlocuzioni avanzate con una persona, di Gallarate, dal profilo molto valido». Il Cda verrà ricostituito nella sua interezza, vista anche la fase impegnativa? «Non appena la persona scioglierà la riserva, sicuramente si riporterà a 5 membri, poi vedremo se integrare».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.