Quantcast

Sui monti sembra già primavera

Al Campo dei Fiori non si scende sotto gli zero gradi dal 30 dicembre, per il fenomeno dell'inversione termica che sarà ancora più marcato lunedì. E intanto già ci sono fioriture

Generico 2018

«Al Sacro Monte sentivo odore di gelsomini». Non era una impressione del singolo: è scoppiata la primavera, ma è il 5 gennaio. Con temperature alte anche in quota.

Uno scenario che ha stupito, negli ultimi giorni, per le temperature davvero alte. E che viene confermato anche dall’Osservatorio Astronomico Schiaparelli, che spiega più nel dettaglio il fenomeno:

“Anche questa mattina condizioni di inversione termica, con temperature più alte a Campo dei Fiori che a Varese” scrivono. “Alle ore 8 si registravano 5.5°C all’Osservatorio e solo 2°C a Varese“.
L’aria fredda stagna sulla pianura, mentre sui rilievi le temperature si alzano. “A Campo dei Fiori la temperatura non scende sotto 0°C dal 30 dicembre 2019”. E anche dall’Osservatorio notano che “il tepore fuori stagione ha già portato su molti versanti alla fioritura del nocciolo e compaiono le prime primule”: non era, appunto, l’impressione di un singolo.

Le previsioni? “Da domani pomeriggio l’inversione sarà ancora più marcata con il limite di 0°C che salirà dai 2000 metri di oggi a 3000 m, restandovi per alcuni giorni”.

Pubblicato il 05 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore