Occhi puntati sui nostri anziani tra isolamento e servizi di aiuto
Le norme prescritte dalle autorità pubbliche chiedono esplicitamente ai cittadini che hanno superato i 65 anni di età di condurre in questo periodo una vita più ritirata. Sono 210mila in provincia di Varese

Gli anziani sono la fascia più debole in questa fase complicata dell’emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus.
Se tutti, indiscriminatamente, in questi giorni sono soggetti a molte limitazioni le norme prescritte dalle autorità pubbliche chiedono esplicitamente ai cittadini che hanno superato i 65 anni di età di condurre in questo periodo una vita più ritirata, evitando, se possibile, di uscire o comunque di accedere ad ambienti ad alta densità di frequentazione, per ridurre le possibilità di contrarre il virus.
Una prescrizione che si accompagna anche alla raccomandazione per enti e istituzioni di attivare forme di servizio e aiuto proprio per non lasciare indietro nessuno. Dai farmaci a domicilio, alla spesa a casa fino a servizi burocratici.
Il problema, nella sola provincia di Varese, investe un numero enorme di persone se teniamo conto del fatto che i cittadini over 65 in tutta la provincia sono 210.323 mentre se consideriamo solo quelli con più di 75 anni sono 109.054.
Una fascia di popolazione che in alcune comunità pesa per oltre il 30% della totalità degli abitanti e che comunque in tutti i comuni della provincia si aggira a seconda dei casi tra il 20% e il 30%. Ecco la loro distribuzione nei Comuni del Varesotto.
var divElement = document.getElementById(‘viz1583493185310’); var vizElement = divElement.getElementsByTagName(‘object’)[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.minWidth=’420px’;vizElement.style.maxWidth=’600px’;vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=’627px’;} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.minWidth=’420px’;vizElement.style.maxWidth=’600px’;vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=’627px’;} else { vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=’727px’;} var scriptElement = document.createElement(‘script’); scriptElement.src = ‘https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js’; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);
Per questo sono tante le amministrazioni comunali, le parrocchie, le associazioni e gli enti che hanno attivato servizi di aiuto agli anziani.
A questo link trovate tutti gli articoli che abbiamo scritto su questo tipo di servizi.
Qui trovate alcuni numeri utili su servizi concreti offerti in molti comuni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.