“Angioletto Castiglioni il testimone”, dieci anni dopo la morte la sua voce torna in un podcast
La testimonianza audio del partigiano e reduce dei lager bustoco, morto dieci anni fa e ricordato oggi dalla sua città, Busto Arsizio. Lo ricordano anche Monsignor Livetti e Gigi Farioli

Oggi, lunedì, la città di Busto Arsizio ricorda Angioletto Castiglioni, partigiano e testimone di quanto accaduto nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Dieci anni fa lasciava un grande vuoto tra i tanti ragazzi e ragazze che hanno ascoltato i suoi racconti della terribile esperienza nel lager di Flossenburg dove fu rinchiuso per diversi mesi.
In questo articolo vi proponiamo un podcast in cui è lo stesso Angioletto Castiglioni a parlare, in occasione di un’intervista da parte del giornalista di Telesettelaghi Mauro Cento che abbiamo recuperato grazie alla collega Rosella Formenti, amica di Angioletto ed erede nella custodia del Tempio Civico che Angioletto aveva trasformato in un luogo di formazione permanente alla pace.
Ascolta “Angioletto il testimone” su Spreaker.
Abbiamo estrapolato alcuni passaggi particolarmente intensi della sua testimonianza: l’arrivo al campo di Flossenburg e il ritorno in Italia tra ricoveri in ospedale, elettroshock e la diffidenza di chi non credeva ai suoi racconti. Si ringrazia per la collaborazione anche Gigi Farioli e Monsignor Livetti, amici di Angioletto che hanno voluto ricordarlo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.