Quantcast

Tutti sul prato con un libro: nella zona di Gallarate torna la biblioteca en plein air

Riprendono le letture per i più piccoli all'aperto: a giugno i primi due appuntamenti, di cui uno speciale "itinerante"

Generica 2020

Tutti all’aperto, con la bella stagione. Per giocare, fare movimento ma anche per leggere un libro: tornano infatti gli appuntamenti di lettura en plein air proposti dai volontari Nati per Leggere e dal Sistema Bibliotecario Panizzi, nella zona tra Gallarate e Malpensa.

Sabato 12 giugno la stagione si apre con un evento speciale al Parco Amici del Laghetto di Ferno. Invece di proporre la classica lettura tutti insieme, i volontari saranno presenti in vari punti del parco dalle ore 15.00 alle ore 18.00: ognuna delle “stazioni” sarà dedicata a un genere letterario diverso, dalla poesia, ai silent book, alla divulgazione scientifica, sempre nell’ambito della letteratura per l’infanzia.

Chi parteciperà potrà presentarsi in qualunque momento per tutta la durata dell’evento e girare per il parco liberamente per incontrare i vari lettori, stendere un telo, ascoltare una storia e poi proseguire il giro, tra natura, animali e tanta biblio-diversità da scoprire. All’ingresso i volontari forniranno alle famiglie una mappa da utilizzare per trovare le varie stazioni, ma anche per conservare tutte le informazioni utili raccolte durante la visita. Le letture saranno gestite in totale sicurezza, anche perché si potranno accomodare ad ascoltare la breve lettura solo una, massimo due famiglie contemporaneamente. Ma non c’è da preoccuparsi dell’attesa: il parco offre un canneto e un piccolo specchio d’acqua, dove vivono anatre, fagiani, pavoni, galli, galline e oche pronti ed accogliere adulti e bambini e ad intrattenerli tra una storia e l’altra.

Per ulteriori informazioni si può contattare la Biblioteca Comunale di Ferno: 0331 242283 – socioculturale@ferno.gov.it

Sabato 19 giugno i lettori del programma Nati per Leggere saranno invece ad Arsago Seprio, nel cortile di fronte alla Biblioteca (in Via Concordia 4): so storie magnifiche, libri incredibili e illustrazioni sensazionali, all’aria aperta.
Alle ore 15.00 è previsto l’incontro coi bambini da 3 a 6 anni e i loro genitori (giusto prima di merenda!). Alle 16.15 incontro coi bambini da 0 a 3 anni e i loro genitori (appena dopo il pisolino!)
I posti sono limitati e sarà necessario prenotare scrivendo a biblioteca@comune.arsagoseprio.va.it

Questi sono gli appuntamenti di giugno, ma poi il Sistema Bibliotecario Panizzi sta già lavorando agli incontri per il mese di luglio.

Generica 2020
Un evento Nati per Leggere nel chiostro del monastero a Lonate Pozzolo

Nati per leggere, scoprire il mondo con i libri e la voce di chi legge

Il Sistema Panizzi aderisce da ormai più di dieci anni a Nati per Leggere, il programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Nati per Leggere diffonde la lettura di relazione “a bassa voce”. La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

Per maggiorni informazioni si può visitare il sito www.natiperleggere.it

Pubblicato il 08 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore