“Farioli passato a sinistra? Una fandonia”
Franco Binaghi replica al coordinatore di Fratelli d'Italia che ha accusato l'ex sindaco di essere passato a sinistra. "Abbiamo una identità politica autonoma"

«Come ha ben scritto oggi sul Corriere il professor Galli della Loggia, Forza Italia è una formazione conservatrice-moderata di tono liberale e a vocazione palesemente centrista. Affermare, come dichiara il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia che ‘Farioli è passato a Sinistra perché non si allea con i partiti della Destra’ e che il Centro non esiste, è una grande fandonia, dimostra solo la scarsa cultura politica di alcuni esponenti politici».
Lo dice Franco Binaghi, candidato della Lista Civici, Liberali e Popolari a sostegno di Gigi Farioli. E lo scambio di battute indica quanto sia aperta la competizione tra due diverse anime diverse dei conservatori a Busto, quella «liberal-popolare» stretta intorno a Gigi Farioli e quella che invece si riconosce nel sindaco Emanuele Antonelli, a trazione sovranista.
«Sarebbe come dire che Forza Italia e la Lega sono passati alla Sinistra perché sostengono il Governo Draghi insieme al PD e ai 5Stelle. Ma non insieme a Fratelli d’Italia» continua Binaghi.
«E questo è il punto dirimente: Fratelli d’Italia è, in coerenza con le proprie idee e i propri valori, all’opposizione del Governo europeista e liberale di Mario Draghi. Come è, sempre coerentemente essendo una forza euroscettica, alla opposizione del Governo Von de Leyen in Europa. In tutta Europa le forze politiche liberal-popolari al Governo non accettano il supporto delle formazioni di Destra euroscettiche. Anche in Italia, e Busto Arsizio sarà laboratorio di questo Progetto, è giunto il momento per le formazioni centriste liberal-popolari di presentarsi all’elettorato con una identità politica autonoma alla Destra e alla Sinistra. Ci auguriamo che i cittadini di Busto sappiano cogliere l’opportunità e rispondano positivamente a questa nuova proposta politica».
D’altra parte la situazione bustocca è anomala: il principale uomo di punta di Forza Italia – l’ex sindaco Farioli – si propone come alternativa e con un progetto che si sta mostrando solido, ma Forza Italia si è aggregata a Lega e Fratelli d’Italia rivendicando il ruolo di componente moderata nella coalizione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.