Quantcast

Pnrr, il sindaco di Busto Arsizio dà ragione a Fontana: “Frenati da burocrazia e mancanza di tecnici”

Il commento di Emanuele Antonelli all'audio "rubato" tra Sala e il governatore lombardo: "Se potessimo agire come i privati potremmo fare molto di più"

consiglio comunale busto arsizio 2021 emanuele antonelli

«Attilio Fontana mi ha chiamato per spiegarmi il fuorionda catturato da un giornalista durante un dialogo con il sindaco di Milano Beppe Sala e devo solo dargli ragione sui fondi del Pnrr. Abbiamo un problema di professionalità e tecnici che mancano ma abbiamo anche una burocrazia spaventosa che rallenta progetti e opere».

Questo il commento del sindaco di Busto Arsizio al pensiero espresso dal governatore lombardo in merito alle difficoltà nella gestione dei fondi europei per la ripresa dopo la crisi covid. Tanti soldi ma anche grosse difficoltà nel riuscire a spenderli nei tempi stabiliti: «Se il Comune di Busto potesse agire come un privato in 5 anni faremmo il Duomo di Milano mentre in questa situazione abbiamo oggettive difficoltà».

Le amministrazioni locali negli ultimi anni sono state le uniche a mettere in pratica la cura di dimagrimento in linea con quanto richiesto dal patto di stabilità, riducendo il personale all’essenziale e perdendo anche professionalità e appeal da parte dei professionisti. Questo problema emerge ora con la pioggia di fondi che stanno arrivando alle amministrazioni locali: «Se l’Europa non avesse, in questi anni, chiuso i cordoni della borsa le cose sarebbero diverse ora. Ci voleva il Covid per tornare a spendere?» – si chiede, infine, Antonelli.

Di seguito il fuorionda tra Fontana e Sala.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore