Alla scoperta di Renato Guttuso al museo Maga di Gallarate
L'evento è in collegamento con la mostra attualmente aperta al Castello di Masnago-Varese, insieme a Serena Contini, che sarà intervistata da Angelo Crespi

Un viaggio “intimo” nella vita di Renato Guttuso, reso possibile dalla riscoperta dei diari dell’amico Nino Marcobi, che giorno per giorno assistette al lavoro e alle attività quotidiane dell’artista e ne fece cronaca, con vivaci note ed aneddoti, stimolanti sia per il cultore dell’artista sia per l’appassionato e lo studioso d’arte.
Domenica 23 ottobre, al museo Maga di Gallarate, a partire dalle 17, con Serena Contini, che sarà intervistata da Angelo Crespi.
L’evento è collegato con la mostra attualmente aperta al Castello di Masnago a Varese “Renato Guttuso: i tempi della pittura”.
Attraverso il dialogo tra Contini e Crespi si potrà scoprire l’amore per il territorio di Varese, la passione per la femminilità, passando per la denuncia della violenza, quella dell’occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale e la repressione dei movimenti di fine anni Sessanta, fino ai grandi temi delle sue tele più famose di cui si è portati a scoprire dettagli e rimandi, tra citazioni e ripensamenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.