Quantcast

A Ferno pagine e musica portano nei vicoli del Bottonuto

Al Ferno Mini-biblio Festival la scrittrice samaratese Emanuela Signorini presenterà il Il suo libro "Bottonuto di fragole e sangue". Con un accompagnamento "d'epoca"

Bottonuto

Una scrittrice, un attore, un grammofono e un abito d’epoca. Ambientazione di inizio Novecento – 1926 a voler essere precisi – per la presentazione di un giallo storico, ambientato in un quartiere di Milano il “Bottonuto “.

Il terzo appuntamento del Ferno Mini-Biblio Festival, in programma per giovedì 29 maggio, dalle ore 20:45, nella Sala Consiliare di via Roma 51, si preannuncia interessante, immersivo, con qualche importante e piacevole sorpresa. Durante la serata la scrittrice, Emanuela Signorini (samaratese), presenterà il Il suo ultimo libro, “Bottonuto di fragole e sangue”, con la collaborazione di Mario Bistoletti, attore, regista e fondatore della compagnia teatrale Fonderia dell’arte, che, leggendo alcuni brani del libro, introdurrà il pubblico presente nell’atmosfera del quartiere milanese, che il primo piano regolatore di Milano cancellò per sempre dalla geografia della città e dalla storia milanese.

La presentazione del libro sarà introdotta da Castrenze Calandra, a sua volta autore di diversi racconti, romanzi e raccolte di poesie. “Bottonuto di fragole e sangue”, oltre a essere un giallo avvincente, in cui amore, morte, truffa e raggiri si fondono in un crescendo coinvolgente, è, infatti, una attenta e documentata ricostruzione del cuore più antico di Milano e della vita che lo rendeva unico.

Per condurre il pubblico ancora più addentro all’atmosfera del romanzo, facendo percepire odori, rumori e sensazioni di quei tempi, durante la serata Mario Chiodetti, uno dei più importanti collezionisti italiani di dischi di vinile originali dei primi anni del Novecento, riprodurrà con un grammofono originale dell’epoca alcuni rarissimi vinili, con le canzoni in voga nel 1926, anno in cui, appunto, si svolge l’azione del giallo.

La manifestazione di cultura libri è organizzata dall’amministrazione comunale di Ferno, in collaborazione con il gruppo lettura, e si concluderà giovedì 4 giugno con la presentazione, nell’ambito della festa della scuola al parco di Ferno, del libro “Il Prof. tra i banchi” scritto e curato dal Professor Alberto Introini.

Pubblicato il 28 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore