Compie 90 anni Angelo Della Valle, una vita al bancone nel paese del cuore, Crenna
Iniziò a lavorare dodicenne nella settimana di Natale del 1947, nel negozio di alimentari dell'allora Cooperativa Crennese. Da allora non ha mai smesso: «Il lavoro è un divertimento, non una fatica»

Compie 90 anni Angelo Della Valle, una “colonna” di Crenna, il quartiere sulla collina sopra Gallarate.
Sulla piazza del paese – allora ancora ben distinto dal resto della città – Angelo iniziò a lavorare nella settimana di Natale dell’anno 1947.
Il negozio d’alimentari sulla piazza era allora della Cooperativa Crennese.
Da quei giorni sotto Natale, Angelo non ha mai smesso di lavorare: ha cresciuto, lavorativamente parlando, almeno tre generazioni di ragazzi che si sono avvicendati a diverso titolo e ruolo nel negozio in piazza a Crenna, punto di riferimento dei crennesi e di tanti che salivano la collina.
È poi passato nel market dove si è trasferita l’attività, nella zona lungo via Monte San Martino che è diventata un nuovo polo di negozi a servizio del quartiere
Angelo, nato il 2 luglio 1935, è crennese nel midollo: sta oggi preparando una raccolta di detti in dialetto (molti legati proprio a Crenna) raccolti nei suoi lunghi anni vita, affinché non vengano persi o dimenticati: la pubblicazione è prevista nel tardo autunno/inverno 2025
La sua frase più famosa che ancora oggi ama dire ai suoi nipoti è: «Il lavoro è un divertimento, non una fatica».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.