Quantcast

Il drone in volo tra l’ospedale di Varese e l’aeroporto di Milano Malpensa, per recuperare farmaci urgenti

È una simulazione, ma è già un pezzo di realtà: il velivolo senza pilota per consegne urgenti di medicinali ha fatto una prova nella notte tra sabato e domenica scorsi

Un drone senza pilota in volo dall’ospedale di Varese, per andare a caricare farmaci urgenti.
Non è ancora una realtà operativa, ma il volo c’è davvero – nella notte tra sabato 28 e domenica 29 giugno –  è stato operato come prova simulata, tra l’ospedale di Circolo e l’area del lago di Varese.
La prospettiva: collegamenti tra la “cargo city” dell’aeroporto di Milano Malpensa e gli ospedali.

Galleria fotografica

Un drone tra Varese e Malpensa 4 di 46

È un nuovo passo nell’ambito del progetto europeo U-elcome (U-space European COMmon dEpLoyment), co-finanziato dal programma CEF – The Connecting Europe facility, che coinvolge Sea Aeroporti di Milano, il Comune di Varese e ASST Sette Laghi, si è svolto un test del volo di un drone che, partendo dall’elisuperficie dell’ospedale di Circolo di Varese, ha simulato il trasporto di materiale medico dalla Cargo City dell’aeroporto di Milano Malpensa, volando fino al lago di Varese per rientrare al punto di partenza.

Con l’utilizzo di droni elettrici ad ala fissa a lunga autonomia progettati per operazioni di sorveglianza e monitoraggio a lungo raggio, anche in aree densamente popolate, si mira a facilitare le consegne in maniera affidabile e sostenibile, permettendo di ottimizzare i tempi consegna delle merci, ridurre le emissioni di CO2 e promuovere la sostenibilità ambientale.

«Questo ulteriore test ha rappresentato un significativo passo in avanti – afferma Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SeA Aeroporti di Milano – funzionale all’implementazione del servizio che vedrà in futuro, droni impegnati nel trasporto di materiale medicale dalla cargo city di Malpensa all’Ospedale di Circolo di Varese». drone Malpensa

Le prove, come si nota nelle foto, hanno in realtà visto protagonisti non un solo drone, ma due, di diverse caratteristiche e capacità

Sperimentazione “controllata”

Questo test è coordinato da Eurocontrol nel contesto del consorzio Sesar 3 Joint Undertaking e Sea Aeroporti di Milano ha il ruolo di coordinatore della “Sandbox” di Milano. La Sandbox è un ambiente di prova controllato, fisico o virtuale, in cui dopo aver intrapreso un dialogo con Enac (l’ente dell’aviazione civile) è possibile sperimentare delle attività sfidanti dal punto di vista regolatorio e tecnologico, per un periodo di tempo limitato.

drone Malpensa

Ottimizzare i tempi di consegna per alcune tipologie di farmaci, ridurre il consumo di Co2, promuovere la sostenibilità ambientale e la decarbonizzazione sono gli obiettivi al centro di un progetto che coinvolge Sea, Aeroporti di Milano, Comune di Varese e Asst Sette Laghi e cha ha il suo fulcro nell’innovativo sistema di trasporti che utilizza i droni.

Sea collabora con numerosi partner italiani, tra cui Enav, D-flight, EuroUSC Italia, Telespazio, Techno Sky e Dronus nella pianificazione e sviluppo delle campagne di volo, e con Enac per gli approfondimenti normativi e gli aspetti autorizzativi.

La collaborazione tra Malpensa e Varese

«L’impiego di droni per trasporto di persone e merci – sottolineano il sindaco Davide Galimberti e il consigliere Guido Bonoldi – è di fatto una realtà che ha un impatto strategico rilevante soprattutto in determinati settori, a partire da quello sanitario per la possibilità di far fronte in modo più tempestivo e sicuro alle emergenze. Il trasporto aereo urbano è una sfida che la nostra città ha accolto, ad esempio anche con il progetto per creare il nuovo hub per droni civili nell’area stazioni.  Si tratta di una nuova forma di mobilità che unisce innovazione, riduzione delle emissioni e nuove opportunità di connessione dei territori».

«Siamo onorati che SEA e Comune di Varese ci abbiano scelto come partner per questo progetto che prelude a nuovi sviluppi, nell’ottica di accompagnare sempre di più e sempre meglio l’evoluzione della sanità varesina e non solo» aggiunge direttore generale di ASST Sette laghi, Giuseppe Micale. «Queste innovazioni sono possibili solo quando un’Azienda sanitaria coniuga un elevatissimo livello professionale e tecnologico con l’opportunità di contare su partner capaci di pensare e concretizzare idee che nascono dal presente ma si lanciano nel futuro con coraggio e lungimiranza».

Pubblicato il 03 Luglio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un drone tra Varese e Malpensa 4 di 46

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore