Per le vie di Gallarate sfila la Marcia della pace della comunità pakistana
È un appuntamento consolidato e con grande partecipazione di una comunità molto radicata nella zona del Gallaratese
Si è svolta domenica 14 settembre a Gallarate la “marcia della pace”, in occasione del Mawlid, la ricorrenza della nascita del Profeta Muhammad.
L’iniziativa, organizzata dalla locale comunità pakistana del Gallaratese e dall’Associazione Provinciale Pakistani Varesini, ha visto una folta partecipazione di fedeli, famiglie e bambini.
Il corteo è partito nel primo pomeriggio da Piazza del Mercato, in via Torino, luogo scelto come punto di ritrovo per tutta la comunità. I partecipanti, molti dei quali in abiti tradizionali, hanno sfilato in un clima di gioia e spiritualità, fino al centro storico per poi rientrare per la festa finale in Piazza Mercato. L’obiettivo della manifestazione era quello di celebrare il profondo significato religioso del Mawlid e allo stesso tempo promuovere un messaggio di unità, fratellanza e pace. Un evento pubblico, aperto a tutti, che ha voluto sottolineare la presenza attiva e positiva della comunità musulmana nel tessuto sociale gallaratese.
La comunità pakistana è molto presente nella zona del Gallaratese (città ma anche Comuni limitrofi). La comunità è organizzata anche in forma di attiva associazione – APV, Associazione Pakistani Varesini – che ha portato avanti diversi progetti, tra cui la scuola d’italiano per le donne e progetti di integrazione in particolare nella vicina Cavaria con Premezzo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.