Dettagli in città è una speciale caccia al tesoro liberty di Gambini a Busto Arsizio
Sabato 27 settembre in occasione delle Giornate europee del patrimonio, un’avventura tra le vie del centro per giovani osservatori, tra arte, architettura e bellezza nella Busto di inizio '900

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, dedicate anche in questo 2025 all’architettura, l’Assessorato a Cultura e Identità, tramite il Servizio di Didattica Territoriale di Busto Arsizio propone una speciale “caccia al dettaglio” tematica nel centro città per la mattinata di sabato 27 settembre.
Dettagli in città: missione Gambini è il titolo dell’iniziativa gratuita dedicata a famiglie con ragazzi 9 – 13 anni per approfondire “l’arte di costruire” di uno dei principali protagonisti dell’architettura bustocca di inizio Novecento, Silvio Gambini.
DETTAGLI IN CITTÀ: MISSIONE GAMBINI
Cartina alla mano, andiamo alla scoperta di alcuni edifici progettato dall’architetto Silvio Gambini, tra dettagli misteriosi e piccoli enigmi da risolvere, in un percorso da veri detective d’arte!
L’itinerario non comprende – per ragioni di tempo e di spostamento – tutte le opere dell’architetto che, a Busto Arsizio in particolare (ma non solo), ha progettato e realizzato moltissime opere.
Al termine dell’itinerario guidato, a ogni partecipante sarà consegnata una inedita mappa, che riporta tutti i principali edifici a firma del Gambini presenti in città, in modo che chi fosse interessato possa continuare in autonomia la scoperta dei suoi capolavori.
L’appuntamento è per sabato 27 settembre 2025, con ritrovo alle ore 9.30, presso piazza Garibaldi 4 (di fronte a Palazzo Castiglioni).
Il percorso a piedi è dedicato alle famiglie con ragazzi 9 – 13 anni.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK, fino a esaurimento dei posti disponibili (max 15 ragazzi).
Ogni ragazzo dovrà essere accompagnato da un adulto al massimo.
Non è richiesta la prenotazione per l’adulto accompagnatore.
Si prega quanti si sono prenotati e non possono più essere presenti all’attività di DISDIRE la prenotazione direttamente dalla piattaforma Eventbrite, per dare la possibilità ad altri ragazzi di partecipare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.