Gli artisti della sezione Anpi della Scala in concerto a Villa Annoni a Cuggiono
Il concerto “Resistiamo!” vede protagonisti musicisti e coristi che proporranno brani del grande repertorio lirico italiano in un omaggio alla memoria, alla libertà e alla cultura
Domenica 19 ottobre 2025, alle 16.30, il Chiostro di Villa Annoni a Cuggiono ospiterà il concerto “Resistiamo!”, un evento dedicato all’80° anniversario della Liberazione.
Sul palco si esibiranno artisti e musicisti della sezione Anpi del Teatro alla Scala di Milano, che proporranno brani del grande repertorio lirico italiano in un omaggio alla memoria, alla libertà e alla cultura.
L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dall’Anpi di Inveruno e Cuggiono – sezione Martino Barni, in collaborazione con il Comitato provinciale Anpi di Milano – Teatro alla Scala, con il patrocinio del Comune di Cuggiono.
Il Teatro alla Scala di Milano non è solo uno dei più prestigiosi templi della musica mondiale, ma anche un luogo profondamente intrecciato con la storia civile del Paese. Negli anni del fascismo, la Scala divenne simbolo di resistenza morale grazie a figure come Arturo Toscanini, che si oppose apertamente al regime rifiutando di dirigere sotto le insegne del fascio littorio e pagando con l’esilio la propria coerenza. Il suo gesto, insieme all’impegno di molti artisti, musicisti e lavoratori del teatro, rappresentò un atto di coraggio e di libertà in un tempo di oppressione. Devastato dalle bombe sganciate dagli inglesi, dopo la Liberazione il Teatro alla Scala fu tra i primi, grandi monumenti ricostruiti per iniziativa del sindaco socialista Antonio Greppi (che aveva perso il figlio partigiano): il teatro fu riaperto l’11 maggio 1946 con un concerto diretto proprio da Toscanini.
Un concerto libero e gratuito
«Uno spettacolo dedicato alla memoria, alla libertà e alla cultura, un momento di grande musica che unisce valori condivisi e impegno civile» dicono dalla sezione Anpi Cuggiono-Inveruno.
In caso di maltempo, il concerto si terrà nella sala centrale di Villa Annoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.