“Sogniamo un mondo in cui non ci sia più bisogno di Libera”
Elena Borgo e Angela Lischetti hanno raccontato a Radio Materia l'esperienza dell'associazione contro le mafie sul territorio della provincia di Varese e, in particolare, nelle scuole
L’associazione Libera è stata la protagonista del podcast radiofonico di Radio Materia, “Soci all Time”. Ospiti della trasmissione realizzata in collaborazione CSV Insubria, Elena Borgo, referente provinciale dell’associazione Libera Varese, e Angela Lischetti, referente scuola dell’associazione.
ASCOLTA IL PODCAST
L’intervista si è concentrata sulle attività dell’associazione, presente da 20 anni sul territorio, sul loro impegno contro la criminalità organizzata e la mentalità mafiosa.
La puntata sottolinea l’importanza cruciale di lavorare con le scuole e le giovani generazioni per contrastare l’infiltrazione mafiosa, che nel Varesotto si manifesta attraverso nuove forme di attività criminale, come l’offerta di servizi illeciti alle imprese.
Le ospiti di Libera hanno evidenziato come l’obiettivo non sia solo la repressione, ma la formazione di una mentalità civica che valorizzi la legalità e il bene comune, combattendo l’individualismo e l’attrazione per il denaro facile e il potere.
Elena e Angela hanno, inoltre, condivisi momenti emozionanti delle attività dell’associazione e la speranza di un maggiore coinvolgimento giovanile per un futuro in cui non ci sia più bisogno di Libera.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.