Farmaci illegali in arrivo a Malpensa: sequestrati oltre 18 mila prodotti, 11 indagati
In azione i finanzieri del Gruppo Malpensa e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che hanno intercettato 18.597 prodotti farmaceutici importati illegalmente dall’estero e potenzialmente pericolosi per la salute pubblica
Maxi sequestro di medicinali privi delle autorizzazioni di legge all’aeroporto di Malpensa. Nei mesi scorsi, nell’ambito dei controlli doganali rafforzati nello scalo varesino, i finanzieri del Gruppo Malpensa e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno intercettato 18.597 prodotti farmaceutici importati illegalmente dall’estero e potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.
Le operazioni, condotte attraverso un’attenta analisi dei flussi passeggeri e delle spedizioni di merci, con il supporto di strumenti di screening avanzati e dell’esperienza operativa maturata sul campo, hanno portato al deferimento all’Autorità giudiziaria di 11 persone. I farmaci sequestrati erano nascosti nei bagagli personali dei viaggiatori, all’interno di spedizioni postali o in colli affidati a corrieri espressi.
I medicinali, risultati non conformi alle normative sanitarie vigenti e quindi non commercializzabili in Italia, erano destinati a trattamenti per patologie cardio-cerebrovascolari, sclerosi multipla, lesioni del midollo spinale, oltre a essere utilizzati per la perdita di peso o nell’ambito della medicina estetica.
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di contrasto agli illeciti doganali e di tutela della salute pubblica, volto a impedire la diffusione di prodotti farmaceutici non sicuri e a garantire la protezione dei consumatori e la correttezza del mercato. Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, la responsabilità degli indagati potrà essere accertata solo con sentenza definitiva.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.