Quantcast

Come raggiungere Malpensa da Como e Milano durante le Feste

Che si tratti di una fuga romantica, di un viaggio con la famiglia o di un’avventura last minute, raggiungere comodamente lo scalo lombardo è fondamentale per iniziare la vacanza con il piede giusto

autobus

Il periodo delle Feste è alle porte e l’aeroporto di Milano Malpensa si prepara ad accogliere migliaia di viaggiatori ogni giorno, pronti a partire alla volta di destinazioni sia nazionali che internazionali. Che si tratti di una fuga romantica, di un viaggio con la famiglia o di un’avventura last minute, raggiungere comodamente lo scalo lombardo è fondamentale per iniziare la vacanza con il piede giusto.

Per questo motivo, tra la fine novembre e la fine dicembre 2025, Flibco ha lanciato nuove tratte dedicate proprio a chi parte da Malpensa durante questo periodo così magico dell’anno. Due collegamenti in particolare sono apprezzati tra i viaggiatori: il bus Como Malpensa Aeroporto e la linea Milano-Malpensa, con tante corse frequenti. A completare l’offerta, è inoltre presente la storica linea che collega Torino a Malpensa.

Una scelta che punta sulla praticità, sul risparmio e sulla possibilità di prenotare tutto online in pochi clic, anche all’ultimo momento, evitando lo stress del traffico, la ricerca del parcheggio e i costi aggiuntivi. Per chi vuole spostarsi sereno e arrivare in aeroporto senza pensieri (e puntuale), queste nuove tratte rappresentano la soluzione ideale.

La tratta Como-Malpensa: un collegamento all’insegna della comodità

La linea che collega Como all’aeroporto di Malpensa rappresenta una novità assoluta nel panorama della mobilità aeroportuale lombarda. Flibco è infatti l’unico operatore a garantire una percorrenza diretta, senza cambi o soste intermedie, tra la città lariana e lo scalo internazionale.

Il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti, risultando inferiore a quello del treno (che impiega circa 1 ora e 20 minuti), a fronte di partenze calibrate in base agli orari dei voli: un aspetto che permette ai passeggeri di organizzarsi al meglio.

La fermata a Como si trova in una posizione strategica – presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria di San Giovanni –, facilmente raggiungibile sia per chi arriva dal centro, sia per chi proviene dalle località limitrofe del lago, ma anche per coloro che provengono dalla Svizzera o dal Nord della Lombardia, che possono così evitare il traffico milanese e raggiungere Malpensa in modo rapido e diretto.

Se poi si perdesse lo shuttle prenotato online, nessun problema: è possibile utilizzare lo stesso biglietto sul prossimo bus in partenza (in base alla disponibilità), senza sostenere costi aggiuntivi.

La tratta Milano-Malpensa: un servizio all’insegna del comfort e della puntualità

La tratta Milano-Malpensa è da sempre una delle più richieste e Flibco garantisce numerose corse giornaliere, con partenze dai principali punti strategici del capoluogo lombardo: da via Sammartini, a pochi passi dalla Stazione Centrale, e da Piazzale Lorenzo Lotto, all’ingresso del Lido di Milano. Il bus fa quindi due fermate, per un tempo di percorrenza di 50 minuti.

La frequenza importante dà modo ai passeggeri di scegliere l’orario più adatto alle proprie esigenze, anche in caso di cambi dell’ultimo minuto, con un costo inferiore a quello del treno, senza lo stress di destreggiarsi alla guida né di sostenere i costi di parcheggio, che durante le festività possono lievitare notevolmente. Tutto questo con la certezza di arrivare davanti al terminal con la massima puntualità.

I biglietti sono prenotabili online, anche da smartphone; il prezzo include il trasporto di bagaglio a mano e in stiva. Ci sono dunque tutti i presupposti per godere della gioia del viaggio.

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Pubblicato il 18 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore