Quantcast

Mezzana celebra il patrono Santo Stefano tra tradizione e partecipazione

Campane di nuovo in festa, autorità presenti e la prima patronale per don Paolo Fumagalli come prevosto

Generico 22 Dec 2025

Si è celebrata la mattina di Santo Stefano la festa patronale di Mezzana, un appuntamento molto sentito dalla comunità, dedicato a Santo Stefano Primo Martire. Sul sagrato della chiesa parrocchiale si è rinnovato uno dei momenti più suggestivi della tradizione: il rito del globo bruciato, gesto simbolico compiuto in onore del santo patrono.

A rendere ancora più speciale la giornata è stato il suono delle campane, tornate a risuonare proprio nel giorno della patronale dopo un periodo di silenzio dovuto agli interventi di restauro. Un segnale forte e carico di significato per i fedeli, che hanno accolto con emozione il ritorno di un elemento così identitario per la vita della parrocchia.

Quella di quest’anno ha avuto anche un valore particolare per don Paolo Fumagalli, alla sua prima festa patronale come prevosto di Somma Lombardo e della Comunità Pastorale Maria Madre presso la Croce. La celebrazione ha rappresentato per lui un importante momento di incontro e condivisione con la comunità locale.

Alla funzione religiosa erano presenti anche le autorità civili, con il sindaco Stefano Bellaria e il vicesindaco Stefano Aliprandini, entrambi festeggiati anche per il loro onomastico, insieme agli agenti della Polizia Locale.

La mattinata si è conclusa con un momento conviviale, occasione di incontro e dialogo tra i presenti, e con una novità apprezzata dai fedeli: la distribuzione di una immaginetta raffigurante un affresco di Santo Stefano presente all’interno della chiesa parrocchiale, un piccolo ricordo pensato per custodire e tramandare la memoria della festa patronale.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 26 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore