Valentina Geroli, l’artigiana che trasforma un anonimo pezzo di cartone in un’opera d’arte
Dalle legatorie milanesi alla passione per la trasformazione del cartone in oggetti di artigianato diventato un vero e proprio lavoro: quaderni, oggetti, contenitori realizzati tutti a mano
Lavorare il cartone e farlo diventare qualcosa di unico, bello, prezioso. Valentina Geroli, artigiana che gestisce con il marito il laboratorio L’Alveare a Varese, racconta il suo percorso partito a metà degli anni ’90 partendo da una legatoria di Milano e approdata a Varese con un’attività che ha più di 20 anni.
La puntata di Chi l’avrebbe mai detto, condotta da Orlando Mastrillo e Ferdinando Giaquinto, esplora l’arte del cartonaggio, una disciplina che trasforma fogli di cartone pressato in oggetti unici come scatole su misura, album fotografici e complementi d’arredo.
Valentina racconta la sua formazione avvenuta nelle botteghe milanesi e sottolinea l’importanza della personalizzazione e del recupero della manualità in un’epoca dominata dalla velocità di Amazon. Il dialogo tocca anche temi storici, come l’origine veneta della celebre carta Varese, e descrive un processo produttivo quasi interamente manuale effettuato con strumenti d’epoca. L’intervista invita infine gli ascoltatori a riscoprire il valore del manufatto artistico, capace di unire precisione tecnica e creatività pura.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.