Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli “aspettoni”
Si tratta dei conducenti che sostano al margine della carreggiata o nelle piazzole d'emergenza al posto di recarsi nei costosi parcheggi dell'aeroporto per aspettare parenti, amici o clienti che atterrano
Sessantuno sanzioni e 113 veicoli controllati: è il bilancio dell’operazione di controllo condotta dalla Polizia di Stato di Varese con la Polizia stradale, i carabinieri e le pattuglie della Polizia locale venerdì 23 gennaio per arginare il fenomeno dei cosiddetti “aspettoni“: i conducenti che attendono lungo la Superstrada di Malpensa amici, parenti o clienti in arrivo all’aeroporto.
Si tratta di un fenomeno ben noto. Passando lungo la Ss336, non è raro incontrare file di auto e di pullmini sul ciglio della carreggiata nei pressi dello svincolo che conduce allo scalo. Molti conducenti preferiscono infatti fermarsi sulla corsia di emergenza o nelle piazzole della superstrada, al posto di utilizzare i costosi parcheggi di fronte all’aeroporto. (La pratica è stata immortalata anche da Google Maps, come mostra la foto in copertina)
Un comportamento scorretto e pericoloso, che ha convinto le forze dell’ordine a intervenire a colpi di sanzioni nei confronti di coloro che venerdì avevano scelto di sfruttare questa “scappatoia”. Questa pratica infrange «specifiche norme del Codice della strada – specifica la Questura di Varese -, causando un serio pericolo per la sicurezza stradale, aumentando il rischio di incidenti e di turbative per l’ordine pubblico».
Un problema che riguarda anche il decoro e la pulizia delle aree verdi che affiancano la Ss336. «Tali automobilisti – aggiunge la Questura – sono soliti gettare rifiuti, creando disdoro e deturpando l’ambiente circostante». Nell’ambito dell’intervento di venerdì Anas è stata impegnata nella raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le aree controllate.
La Questura di Varese ricorda, inoltre, che i controlli continueranno anche nei prossimi giorni e saranno intensificati in vista dell’arrivo a Malpensa di personalità e delegazioni sportive in occasione dei prossimi Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.