Cento cuori a Somma: San Valentino celebra l’amore per la vita
Un allestimento speciale al castello, ma non solo. L'iniziativa di "La Somma di noi" è anche un messaggio di cura e attenzione alla vita da salvaguardare
Davanti al Castello Visconti di San Vito, l’associazione La Somma di Noi inaugura l’installazione di San Valentino: un grande albero “vestito” con 100 cuori realizzati a mano da commercianti e volontari. Un gesto corale, semplice e potente, che trasforma il centro città in un luogo dove fermarsi, guardare in alto e ricordarsi che l’amore non è solo una ricorrenza: è una scelta quotidiana.
I cuori, posizionati tra i rami come pensieri sospesi, sono anche un invito alla partecipazione: chi passerà potrà scrivere ancora messaggi d’amore, lasciando parole che parlano di gratitudine, coraggio, amicizia, famiglia e futuro. Perché il ribaltamento, quest’anno, è netto: San Valentino non è solo “l’amore di coppia”. È amore per la vita, per chi c’è, per chi resta, per chi si ricorda.
La luce che deve dare vita: dai bengala ai LED, per un messaggio civile Accanto all’installazione, su proposta del Gallo Cafè, nasce un’azione collaterale dal valore simbolico e morale: il 14 febbraio alcuni commercianti aderenti accenderanno nelle proprie attività bengala LED come segno di luce e vicinanza, in ricordo di Cras Montanas e come sensibilizzazione concreta: festeggiare sì, ma con responsabilità.
Il messaggio è chiaro: la luce deve celebrare e generare vita, non il contrario. Un invito a lasciare alle spalle pratiche pericolose e a scegliere alternative sicure, perché la festa non può diventare rischio, e la comunità non può restare indifferente.
A spiegare il senso dell’iniziativa sono anche Marco e Cris del Gallo Cafè: «San Valentino parla di amore. E l’amore vero non fa finta di niente: si traduce in gesti che proteggono, che educano, che rispettano. Passare ai LED è un segnale: vogliamo una luce che stia dalla parte della vita».
Gli esercenti aderenti all’accensione dei bengala Led
Hanno già accolto l’iniziativa e aderito all’accensione simbolica: Gallo Cafè, Biancomilla, Decoprint, Chionni Fiorista, La Pizzeria di Somma
San Valentino porta un messaggio civile e di comunità
«Questa installazione – dice Elisabetta Cossia, presidente di La Somma di noi – nasce dalle mani e dal cuore dei commercianti e dei volontari. Vedere un’idea diventare realtà, insieme, è la prova più bella di cosa sia la nostra associazione: persone che non si limitano a ‘esserci’, ma si prodigano per valorizzare Somma Lombardo. Sono sempre più orgogliosa di questa energia e di questa sensibilità: perché la città si costruisce così, con gesti
che uniscono e che parlano a tutti».
«Ringrazio La Somma di Noi per questa iniziativa che unisce bellezza, partecipazione e sensibilizzazione» aggiunge l’assessore Francesco Caló. «È un segnale importante: già dal 2026 Somma Lombardo sceglie di iniziare l’anno delle iniziative con un messaggio civile, di comunità, dove la festa diventa occasione per ricordare e per promuovere comportamenti più sicuri e rispettosi».
Informazioni utili
• Dove: davanti al Castello Visconti di San Vito
• Cosa: “Albero dei 100 Cuori” – installazione realizzata da commercianti e volontari
• Partecipazione: possibilità di scrivere e aggiungere messaggi d’amore
• 14 febbraio: accensione simbolica di bengala LED presso gli esercenti aderenti
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.