Quantcast

Una targa per ricordare l’ingegnere che ha protetto Cassano Magnago dalle inondazioni

Tra 1933 e 1992 la cittadina fu devastata da tredici alluvioni, causate dal Rile e dal Tenore. Per questo l'ingegner Berra, insieme a un Comitato di cittadini, lottò per avere un sistema di contenimento delle acque

inondazioni cassano magnago

La “Lanterna d’oro” 2026 del Comitato Rione Sud va all’ingegner Mario Berra (alla memoria), scomparso il 23 ottobre del 2025.

Berra – ricorda il ComitatoRione Sud – «non è solo “il papà delle fasce di laminazione” di Cassano Magnago, ma si è dato da fare per la frana di Sant’Agnese, per le problematiche sull’inserimento sul territorio di Pedemontana, insieme al Comitato Difesa dei Cittadini dalle Inondazioni».

L’opera più grande a cui si dedicò furono le cinque vasche di laminazione lungo il torrente Rile, realizzate nel 1999, con le risorse reperite dall’amministrazione Uslenghi.
Da allora le vasche hanno evitato a Cassano le ricorrenti, talvolta devastanti inondazioni viste nei decenni precedenti, con tredici eventi testimoniati dal 1933 (quella più nota è quella del 1992, che fece 20 miliardi di danni a privati e infrastrutture pubbliche).

inondazioni cassano magnago

Negli ultimi anni Berra si era speso per richiamare l’attenzione anche sull’altro torrente che attraversa Cassano, il Tenore, che a differenza del Rile non è dotato di vasche.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 18 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore