In commissione a Samarate scontro tra il presidente e il sindaco Ferrazzi
Domenico Aiello, che guida la commissione Cultiura, ha espresso esplicitamente il suo disappunto per il mancato coinvolgimento. La Lega parla di "crepe" visibili all’interno della maggioranza
Clima teso in commissione Cultura a Samarate, riunita in seduta congiunta con la commissione Commercio per la presentazione del calendario degli eventi e delle Notti Bianche della prossima estate. Il presidente della commissione Cultura, Domenico Aiello, che ha espresso pubblicamente il proprio disagio per il metodo di lavoro adottato.
Al centro del confronto il rapporto tra il presidente della Commissione e il sindaco Alessandro Ferrazzi, che ha tenuto per sé la delega alla Cultura.
La settimana precedente era stata avanzata dal primo cittadino la richiesta di convocare la commissione Cultura per giovedì. «Ho chiesto di vederci per capire quali evento avremmo portato», spiega Aiello, riferendo di aver sollecitato un momento di confronto preventivo sui contenuti e sull’organizzazione. La commissione si è poi riunita giovedì alle 21, senza che vi fossero stati altri contatti.
E in sede ufficiale Aiello ha espresso il suo disappunto. «Sono presidente di commissione, lo faccio per la prima volta, mi chiedo se sia normale», ha affermato Aiello nel corso della seduta. «A questo chiedo il supporto dell’assessore e sindaco: non sono preparato sugli argomenti se non vengo coinvolto prima».
«Ho chiesto un maggiore coinvolgimento, come faccio da tempo» aggiunge oggi Aiello, arrivando a ventilare anche l’ipotesi di lasciare l’incarico. «Ho pensato alle dimissioni. Non per creare rotture, ma per chiedere al sindaco un lavoro più condiviso e un confronto più stretto».
La Lega: “Altro che discussioni democratiche, volano gli stracci anche a Palazzo”
Sul fronte politico non si è fatta attendere la presa di posizione della Lega. Valentino Celotto parla apertamente di «crepe» all’interno della maggioranza, richiamando anche quanto accaduto nelle ultime settimane sul tema dell’acquisizione – poi bocciata – di alloggi convenzionati a Verghera.
«Crepe (e “stracci che volano” nei bar del centro cittadino, solo per ricordare quanto avvenuto qualche giorno fa…) bollate dal sindaco come semplici discussioni democratiche all’interno della Maggioranza, come ha dichiarato durante l’ultimo consiglio comunale sulla questione “prelazione” di acquisto delle Case di via Montesanto. Ora, “gli stracci” iniziano a volare anche a Palazzo…».
La commissione su eventi e Notti bianche
Clima teso in maggioranza, dunque. Resta da vedere se sono solo screzi passeggeri o se invece ci sia un quadro più ampio di tensioni nella variegata coalizione che governa Samarate.
Tornando al merito della commissione, l’ufficio Cultura ha presentato l’elenco degli eventi in programma da qui alla fine dell’anno, comprese le Notti Bianche estive, appuntamento atteso per il tessuto commerciale cittadino delle tre frazioni. In particolare si discuteva di quella di Samarate centro, per ideare un percorso più possibile coerente (lungo l’asse tra la piazza e il complesso commerciale “I portici”).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.