Le Maschere Vagabonde tornano al Teatro Nuovo di Gallarate con “Miseria o nobiltà?”
La compagnia sarà in scena venerdì 25 settembre alle 20.30. Tra le novità della stagione, l’ingresso delle Maschere Vagabonde come compagnia di riferimento del Teatro Nuovo e la nascita della prima Scuola di teatro su base volontaria aperta a ragazzi e adulti del territorio
Dopo la pausa estiva la giovane compagnia teatrale “Le Maschere Vagabonde” torna a calcare le tavole del palcoscenico del Teatro Nuovo di Gallarate, mettendo in scena ancora una volta la commedia “Miseria o nobiltà?”, venerdì 25 settembre alle 20.30.
La grande novità della nuova stagione teatrale è che Le Maschere Vagabonde, arricchite da nuovi attori adulti, docenti di varie scuole gallaratesi, sono diventate la compagnia di riferimento dello storico Teatro Nuovo di Gallarate. L’evento è stato infatti ufficialmente inserito nel libretto della nuova programmazione artistica dell’anno 2026/27.
Alla guida del gruppo di attori di diverse età e origine socio-culturale, in un’ottica inclusiva, interculturale e intergenerazionale, c’è sempre l’instancabile professoressa Ileana Ridolfo, regista e sceneggiatrice. L’opera “Miseria o nobiltà?” è un testo scritto dalla stessa Ridolfo, liberamente ispirato alla celebre commedia di Eduardo Scarpetta, con scene e personaggi anche inediti.
Da quest’anno la regista Ridolfo, insieme ad alcuni attori della compagnia – Annitta Di Mineo e Giacomo Oddo, con il supporto tecnico di Francesco D’Avino – è entrata a far parte del Direttivo del Teatro Nuovo, composto da volontari che lavorano in sinergia e in stretta collaborazione con don Paolo Stefanazzi, parroco responsabile delle parrocchie e degli oratori di Madonna in Campagna e Arnate.
L’evento culturale sarà organizzato in modo diverso rispetto alle precedenti serate: il pubblico assisterà esclusivamente all’opera teatrale, già di per sé abbastanza corposa, anche se scorrevole.
Non ci saranno special guest, ma parteciperanno le allieve del corso di Teatro della scuola secondaria di Madonna in Campagna dell’IC “Gerolamo Cardano” di Gallarate, dove la regista insegna in qualità di docente di lettere, insieme ad altri attori come la professoressa Carla Sommaruga, collaboratrice della dirigente Germana Pisacane, da sempre molto attiva e vicina al progetto Teatro nelle scuole e nel territorio.
Il cast si è inoltre arricchito di alcuni nuovi attori: Ursula Semprevivo, Dalila Spadaro e Gianluca D’Errico, anche loro docenti con tanta voglia di mettersi in gioco e di fare un lavoro su se stessi attraverso il teatro.
Date le tante richieste da parte di curiosi e appassionati di teatro, soprattutto tra i numerosi spettatori degli spettacoli precedenti, d’intesa con don Paolo Stefanazzi e la Direzione del Teatro Nuovo, la professoressa Ridolfo ha presentato il 19 settembre 2026, in occasione dell’open day della nuova stagione artistica 2026/27 del Nuovo di Gallarate, il programma della prima Scuola di teatro su base volontaria, rivolta a tutti i ragazzi e gli adulti del territorio.
Alla presentazione hanno partecipato anche gli attori delle Maschere Vagabonde, per offrire al pubblico la propria esperienza nell’ambito teatrale.
Lo spettacolo “Miseria o nobiltà?”, già messo in scena al Nuovo e al Teatro di Arnate, ha registrato un importante successo di pubblico e il consenso delle istituzioni locali, rappresentate dagli assessori Claudia Mazzetti, Corrado Canziani e Stefania Picchetti, che hanno presenziato agli spettacoli.
A distanza di poco tempo, quindi, gli attori, sempre determinati e appassionati, saliranno nuovamente sul palco carichi di adrenalina per far rivivere tante emozioni e divertire, con l’obiettivo di alleggerire gli spettatori dalle fatiche giornaliere almeno per una sera, ma anche proponendo attraverso la commedia diversi spunti di riflessione. L’arte non è fine a se stessa, ma l’arte è per la vita.
Venerdì 25 settembre, per un paio d’ore, riprenderanno vita le storie tragicomiche di un gruppo di poveri della Napoli di fine Ottocento, come l’indimenticabile Felice Sciosciammocca (Gerardo De Luca), Pasquale (Francesco D’Avino), Concetta (Roberta Perì), Luisella (Grazia Pane) e la figlia (Graziella Giacalone), che per ironia della sorte possono trasformarsi in nobili per un giorno nella loro difficile vita. [lefoto id=216934+3
Entreranno così nel mondo dei ricchi, rappresentato dagli attori Gaia Bruna De Caro, Giacomo Oddo, Alfredo Panariello e Fabio Troisi.
Una schiera di personaggi noti e inediti entrerà nella commedia non soltanto sul palco, ma anche tra il pubblico, secondo la tecnica del metateatro, interagendo direttamente con gli spettatori.
Le musiche sono curate dall’esperto Mirco Guida e dal giovane studente liceale Edoardo Poddi, fonici fissi della compagnia e del teatro scolastico. Scenografie e oggetti di scena sono invece a cura dei genitori volontari, con la guida di Stefania Fraschini. Video maker Valerio Catullo, mentre le scenografie sono ispirate ai dipinti dell’artista Bruno Ridolfo.
L’appuntamento con “Miseria o nobiltà?” è quindi per venerdì 25 settembre alle 20.30 al Teatro Nuovo di Gallarate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.