Quantcast

Al Gagarin si parla di cambiamenti climatici con Mauro Van Aken

Con l’antropologo, ricercatore e docente dell’università Bicocca questa sera (venerdì) si discuterà di cambiamenti dei sistemi climatici

inquinamento ciminiere

Appuntamento al Circolo Gagarin questa sera per il secondo appuntamento della rassegna socio-culturale Stati d’Eccezione. Con l’antropologo, ricercatore e docente dell’università Bicocca Mauro Van Aken, si discuterà di cambiamenti dei sistemi climatici, spesso invisibili e generici ma che ripercuotono fortemente i propri effetti nel presente concreto delle comunità.

Da questo concetto il titolo “Quando l’aria è eccezione: i cambiamenti climatici sono una questione culturale”, elevare e ripensare la questione climatica come una sfida culturale, analizzando il rapporto tra uomo e natura e come il suo degrado porti ad un’accelerazione di forme di diseguaglianza e di politiche autoritarie. Van Aken con la sua esperienza di studio e ricerca (sul campo, nella Valle del Giordano per esempio) offrirà il suo punto di vista sulla situazione attuale e proverà ad immaginare un alternativa di futuro.

di
Pubblicato il 18 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore