Quantcast

Il corso per diventare bagnino di salvataggio

Saranno proposti a Varese, Busto Arsizio, Besozzo e Somma Lombardo dalla locale sezione della Società Nazionale di Salvamento

Generico 2018

La prima associazione di bagnini professionisti del mondo fu creata in Italia nel luglio del 1871 era la Società Ligure di soccorso ai sommersi, divenuta poi nel 1876 Società Nazionale di Salvamento.
In provincia di Varese la gloriosa associazione è presente dal 1992 e per far fronte alle numerose richieste di bagnini da parte di impianti sportivi e balneari della zona organizza a Varese, Busto Arsizio, Besozzo e Somma Lombardo nuovi corsi per il conseguimento del brevetto professionale di bagnino di salvataggio – assistente bagnanti.

Le prove di nuoto di ammissione, gratuite ed aperte ad ambo i sessi dai 16 ai 55 anni, avranno luogo: martedì 5 febbraio 2019 alle ore 20.30 presso la piscina Bustese Nuoto di Busto Arsizio, mercoledì 6 febbraio 2019 alle ore 20.00 presso la piscina del Centro Sportivo Besozzo, giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 20.30 presso la piscina Comunale di Somma Lombardo e venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 20.00 presso la piscina del Centro Sportivo Laguna Blu di Varese.

I corsi si articolano in diverse lezioni teoriche e pratiche in piscina, dove si insegnano le varie nuotate e le tecniche di salvataggio, in prove di voga e di arti marinaresche sul lago Maggiore e in esercitazioni di pronto soccorso e di rianimazione con l’assistenza di medici e istruttori della Croce Rossa Italiana.
Il brevetto inoltre include l’autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore automatico rilasciato dalla Croce Rossa Italiana e dà punti per l’arruolamento nelle Forze Armate e al riconoscimento dei crediti scolastici.

Le lezioni avranno inizio la settimana successiva alle prove di ammissione.
Con l’esame finale, davanti a una commissione presieduta da un Ufficiale della Guardia Costiera, si acquisisce un’abilitazione professionale valida per piscine, acque interne e mare, in Italia e all’estero, che consente di operare anche come Guardia Costiera Ausiliaria in collaborazione con le capitanerie di Porto e con la Protezione Civile.
In questa veste i bagnini della “Salvamento” svolgono attività di sorveglianza sulle spiagge balneabili marine e lacustri e di assistenza a manifestazioni sull’acqua e a gare di nuoto, vela e canottaggio.
Il brevetto offre soprattutto prospettive di lavoro nelle piscine pubbliche e private, nei villaggi turistici e negli impianti balneari al mare e da qualche anno anche sui laghi Maggiore e di Monate dove vengono impiegati, nei mesi estivi in diverse spiagge balneabili, numerosi bagnini di salvataggio da noi abilitati.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Varese nell’ambito del “Progetto Acque Sicure” promosso durante l’estate anche con la divulgazione di prontuari per i bagnanti e per i natanti.

Per informazioni: 0332 – 520430 www.salvamentovarese.it

Pubblicato il 17 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore