Quantcast

Il “Vangelo secondo Lorenzo” in scena alle Arti

L'ultimo spettacolo della stagione teatrale è dedicato alla figura del priore di Barbiana. Nella hall allestita anche una mostra dedicata all'esperienza dell'Asa, nata sull'esempio della scuola di don Milani

Generico 2018

Martedì 26 e mercoledì 27 marzo in scena l’ultimo spettacolo teatrale della 51ª Stagione promossa dal Teatro delle Arti in collaborazione con l’assessorato alla cultura della città: “Vangelo secondo Lorenzo”.

Il testo tratta di una figura che è stata al centro di dibattiti sia nell’ambito della Chiesa che della società civile: don Lorenzo Milani. Il priore con la sua esperienza di insegnante accanto a un gruppo di giovani culturalmente emarginati in un paese, Barbiana, sulle colline vicino a Firenze ha creato non poche discussioni sia nell’ambito civile che politico.

A interpretare Don Lorenzo Milani è un attore di provata professionalità, Alex Cendron (photo credit). Accanto a lui cinque bambini nel ruolo degli allievi. La regia è di Leo Muscato, al quale si deve anche la stesura del testo fatta con Laura Perini.

Lo spettacolo è nella logica delle proposte teatrali alle Arti, dove accanto a testi divertenti si propongono anche riflessioni, mai banali, sulla vita e sulla società.
Nella hall del Teatro è allestita una mostra sull’esperienza del doposcuola A.S.A. a Gallarate, nata sul finire degli anni Sessanta, al Centro della Gioventù, dopo una riflessione su Barbiana.

Pubblicato il 25 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore