Quantcast

La festa dell’Italia libera e democratica

74 anni fa il giorno dell'insurrezione, atto finale della Liberazione dell'Italia dal fascismo e dall'occupazione tedesca. In ogni paese e città si ricorda il sacrificio di chi ha liberato l'Italia

tricolore foto

«Ogni contrada è patria del ribelle», diceva una delle canzoni più note della Resistenza italiana. E il 25 aprile – festa della Liberazione, dell’Italia unita, libera e democratica – è una festa in ogni contrada, in ogni paese e città d’Italia e della provincia.

Qui trovate tutti gli eventi del 25 aprile in città e paesi della provincia: le commemorazioni ufficiali nei diversi Comuni – dal capoluogo (dove sarà presente anche il presidente della Regione Attilio Fontana) fino ai più piccoli paesi di montagna come Maccagno con Pino e Veddasca – ma anche alcuni eventi che fanno memoria e riflettono sull’attualità del 25 aprile.

Si ricordano anche i protagonisti e i Caduti della Resistenza: i partigiani che combatterono in Italia centro-settentrionale, sui monti e nelle città; i militari che decisero di resistere all’8 settembre, a partire dalla difesa di Roma; ai deportati civili, ai militari che finirono nei lager per non servire la Repubblica di Salò e per rimanere fedeli al legittimo governo italiano; ai soldati italiani che combatterono al fianco delle truppe anglo-americane, risalendo dal Sud. E infine ai civili e agli ebrei uccisi per rappresaglia o per odio etnico, nei due terribili anni dalla fine dell’8 settembre 1943 alla Liberazione.

Il 25 aprile è il giorno in cui, nel 1945, iniziò l’insurrezione nel Nord Italia. Fu fissato come festa nazionale già nel 1946, con un decreto di Umberto II, luogotenente del Re d’Italia:  “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale”.

Pubblicato il 25 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore