Quantcast

“Partiti deboli e civiche fortissime. E ora Cariglino dimostri il suo attaccamento a Samarate”

La lettura dei risultati delle elezioni di Eliseo Sanfelice, amministratore della Bacheca Civica, instancabile polemista politico e attore (a latere) della campagna elettorale

Samarate generica generiche

In campagna elettorale è stato protagonista di uno scontro con Cariglino e Iorio, ha contestato fino all’ultimo in particolare Forza Italia. E anche adesso – eletto sindaco Enrico PuricelliEliseo Sanfelice non rinuncia a analisi con una dose q.b. di polemica, sale (doloroso) della politica. Anzi, ci tiene a fare la sua, di analisi del voto.

E allora: cosa ci vede, dentro ai risultati delle elezioni samaratesi, il fondatore della Bacheca Civica Samarate e grande agitatore delle acque samaratesi? «Innanzitutto noto che in consiglio non c’è più un partito di sinistra con il simbolo, per la prima volta dal Dopoguerra. Non esprimo un giudizio, ma è una realtà». Nella città che ha visto sindaco Quassoli e più recentemente Solanti, prima Portalupi socialista non craxiano, è in effetti un dato.

«Poi noto che c’è la civica Samarate Città Viva che va benissimo come già in passato. E adesso c’è una lista analoga nel centrodestra, Puricelli Sindaco. Due liste solide, con il 10%». Puricelli Sindaco ha ottenuto due seggi (unica delle civiche a entrare in consiglio) e avrà rappresentanza anche nella giunta. Quanto a Città Viva, il suo successo è inferiore a quello degli scorsi anni, ma poggia appunto su basi solidi, con molti candidati ricchi di preferenze.

Arrancano i partiti, esclusa la Lega pigliatutto. Forza Italia entra in consiglio con il suo candidato sindaco: «Alessandra Cariglino può dimostrare attaccamento al territorio in consiglio comunale, lo dico senza polemica. Ha la possibilità di smentire le voci che circolano». Quali? «Quelle di chi, sono tra questi, diceva che dietro di lei c’è qualcun altro» (l’allusione è a Luca Macchi, ndr). E si ritorna così ancora alla discussione che aveva infiammato la campagna elettorale “a latere”, quella tutta individuale di Sanfelice.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 31 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore