International Skating, una valigia piena di spettacolo
PalaCastiglioni gremito per lo spettacolo "il viaggio della vita"

Anche quest’anno l’International Skating è riuscita a deliziare il pubblico con uno spettacolo di alto livello intitolato “il Viaggio… della vita”.
Spalti gremiti come poche volte al PalaCastiglioni di Busto Arsizio e atleti in pista che hanno dato il meglio per interpretare sui pattini i vari numeri del saggio.
Il tema del gran galà era difficile e il coreografo e direttore tecnico Marco Frattolillo ci spiega come è stato affrontato e allestito: «Il tutto è nato dall’immagine di una valigia che implica tutta una serie di significati simbolici legati alla vita. Infatti con i nostri atleti abbiamo tentato di rappresentare la valigia come lo scrigno delle nostre ambizioni e debolezze, vittorie e fallimenti, emozioni e sentimenti per poi vederla anche da un altro punto di vista, come un bagaglio culturale pieno di invenzioni, scoperte e conquiste; e in questa sezione è stato fatto un omaggio a Leonardo Da Vinci nel suo 500nario dalla sua morte e al cinquantesimo anniversario dell’uomo sulla Luna. Nel messaggio finale si incita le persone ad usare il contenuto della propria valigia per pensare e costruire un futuro migliore. La difficoltà del tema ci ha costretti ad affiancare alle performance rotellistiche dei nostri atleti anche alcuni brevi pezzi teatrali e delle proiezioni a tema, tutto accompagnato da ottimi effetti luminosi e da una ricercata selezione musicale».
Le recensioni del pubblico sono state entusiastiche, con apprezzamenti, oltre che sulle performance di tutti gli atleti dell’International Skating, che sono stati bravissimi, anche sui vestiti e sulla varietà dei tipi di spettacolo offerti.
Al gran Galà hanno assistito anche l’assessore Massimo Rogora, i consiglieri comunali Alessandro Albani e Paola Reguzzoni e il presidente dell’ASSB Massimo Tosi.
Quali sono i segreti di questo successo? Alla domanda risponde Gaetano Frattolillo, vice presidente del sodalizio: «Sicuramente la nostra associazione si fonda su competenza e passione, due pilastri fondamentali per insegnare qualsiasi attività. Rimane sorprendente anche per noi dirigenti vedere ogni anno spettacoli sempre più belli e ricercati oltre ad un palmares dei propri atleti agonisti sempre più ricco, nonostante si stia incontrando qualche problema a reperire ulteriori ore e spazi da dedicare alla didattica sia amatoriale che agonistica. Penso che con una storia quasi trentennale e con il titolo di migliore società di pattinaggio artistico a rotelle della provincia di Varese della FISR quest’anno l’International Skating meriti maggiore attenzione da parte degli Enti Locali. Nel frattempo il nostro viaggio, con la nostra valigia continua alla grande».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.