Quantcast

Un ponte in una settimana: i Genieri Lombardia “salvano” il paese isolato

Gruppo di Protezione Civile unico nel suo genere in Italia, utilizza i ponti Bailey di derivazione militare: in questo caso il ponte provvisorio è servito a superare l'interruzione creata da una frana

Samarate generica generiche

Pochi giorni di sopralluoghi e progetti, poi il cantiere. E a distanza di una settimana il ponte provvisorio è pronto.

Una bella impresa, quella portata a termine dai Genieri di Lombardia, gruppo speciale di Protezione Civile, unico in Italia (se non in Europa), di base a San Macario di Samarate.

I Genieri, guidati da Iuri Valter De Tomasi, sono intervenuti per togliere dall’isolamento la frazione di Rovenna di Cernobbio: la strada di accesso è crollata appena a monte del centro di Cernobbio e ha richiesto la costruzione di un ponte provvisorio per superare l’interruzione.

La soluzione è stata appunto affidata ai Genieri di Samarate, che sabato scorso avevano iniziato a portare sul posto le diverse componenti del ponte. Quest’ultimo è un ponte Bailey, di derivazione militare: una sorta di gigantesco Meccano che risulta molto flessibile nelle misure (possono essere allestiti ponti anche di decine di metri).

Samarate generica generiche
Una fase di preparazione della travata da gettare per superare l’interruzione stradale

Ora che il ponte è gettato, non resta che completare la sede stradale. Il sindaco di Cernobbio Matteo Monti ha spiegato a EspansioneTv i tempi:

“Lunedì si proseguirà con i lavori e poi ci sarà il collaudo. Vorrei riaprire il collegamento con Rovenna a 15 giorni dalla frana, quindi contiamo di ripristinare il passaggio tra mercoledì e giovedì”.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 01 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore