Quantcast

“Il numero dei casi si sta stabilizzando. Presto il calo”

Il Presidente Fontana ha parlato di numeri che confermano il rallentamento della crescita. Cambiano le regole sui tamponi: è sufficiente un solo sintomo. Il Politecnico definisce il tessuto per produrre mascherine

coronavirus foto generiche vario varie

«Il balzo di ieri è stato anomalo, la linea di progressione dei contagi si va assestando e presto assisteremo, ci auguriamo, al calo progressivo». Dopo le cifre preoccupanti fornite ieri, il Presidente Attilio Fontana ha incontrato la stampa per fornire una visione di insieme più confortante: « Nonostante l’alto processamento di tamponi anche in data odierna, vediamo a una riduzione nell’aumento dei contagi. La media degli ultimi cinque giorni ci fa ben sperare. È il momento di non sollevare la guardia ma di proseguire così, seguendo l’esempio della città cinese di Wuhan».

Regione Lombardia procede dunque con la serrata e i dati delle cellule telefoniche dimostrano che i lombardi si stanno adeguando alle richieste di isolamento sociale: in una settimana c’è stata una diminuzione del 7% dei movimenti.

Sul fronte tamponi, la notizia è che ora basta un solo sintomo per essere sottoposto al test di controllo: «La capacità dei nostri laboratori di analisi , però, è già al massimo» ha commentato però Fontana.
Sul fronte delle mascherine, sono arrivate dal Politecnico le indicazioni sulle caratteristiche che devono avere i tessuti per produrre mascherine da un lato e camici dall’altro. La produzione di mascherine è già partita e si spera di arrivare a una produzione autonoma sufficiente mentre per i camici ha messo a disposizione i propri laboratori Giorgio Armani.

Con una delibera di giunta, infine, è stato assegnato al Policlinico di Milano il nuovo ospedale che dovrebbe inaugurare già la prossima settimana.

Resta alta la preoccupazione per le case di riposo per anziani: « Siamo in contatto con le RSA e stiamo seguendo i casi: grazie ai tamponi con un solo sintomo si potrà agire più tempestivamente per contenere la situazione» ha detto il presidente senza però indicare una strategia più dettagliata,.

Pubblicato il 27 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore