Quantcast

Il cimitero riapre le porte: mascherine e distanziamento obbligatori

Al cimitero di via Francesco d'Assisi si potrà tornare a rendere omaggio ai propri cari. Riprenderanno anche le cerimonie funebri

cimitero cardano

A Cardano al Campo le riaperture scaglionate ripartono dal cimitero. Dal 1 maggio – una festa dei lavoratori anomala, dopo quella della Liberazione, per via dell’emergenza coronavirus – il plesso di via S. Francesco d’Assisi riaprirà le porte, dalle 8 alle 18.

Con l’ordinanza numero 16 firmata il 30 aprile, il sindaco Maurizio Colombo ha disposto la riapertura del cimitero tutti i giorni, compresi quelli festivi. All’interno varranno le regole obbligatorie in tutte le strade pubbliche: mantenere la distanza tra le persone – anche se appartenenti allo stesso nucleo famigliare – dovrà essere di almeno un metro e mezzo, a eccezione delle persone affette da disabilità che necessitano di accompagnamento; indossare le mascherine e i guanti protettivi. Per l’eventuale smaltimento, saranno posizionati appositi contenitori in prossimità delle uscite. L’amministrazione raccomanda di «fermarsi per il tempo strettamente necessario, per favorire la visita al maggior numero di persone».

Dal 4 maggio, inoltre, il cimitero consentirà lo svolgimento delle cerimonie funebri, da tenersi secondo le modalità del DPCM del 26 aprile 2020, che consente le cerimonie funebri «con l’esclusiva partecipazione di congiunti, fino a un massimo di 15 persone, da svolgersi preferibilmente all’aperto, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando la distanza di sicurezza tra le persone».

Pubblicato il 30 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore