Quantcast

Torna il Distretto 41

La storica band registra un vecchio loro cavallo di battaglia, Come una bugia. Un video con ognuno nelle proprie case, un post su Facebook

Dieci musicisti, tre voci con al centro un testo che aveva accompagnato uno storico tour e un album del 1985.

Torna così, ognuno dalla proprie case, il Distretto 51. La storica band, che ha accompagnato per tanti anni i varesini con il loro soul, si è riunita a distanza con un video e un post su Facebook.

“Tutto parte da un post del Bobo sulla nostra chat, cita un testo di una canzone di Elio di almeno 30 anni fa (forse di più, anzi sì di più), che sembra descrivere così bene questo momento surreale.
Baam, scatta l’idea, si fa un video… il Distretto è di nuovo insieme”.

Per i più giovani sembreranno solo dei signori avanti con l’età (così ci faremo odiare da tutti), ma la band ha rappresentato un’epoca a Varese e non solo. Erano ospiti d’onore a Porretta terme in uno dei più importanti festival di blues. Facevano tutto esaurito a ogni concerto.

Abbiamo avuto il piacere di averli al Circolino di Bosto, dove è nato Varesenews,  più volte e ogni sera che c’erano loro dovevamo mandare via tante persone. Poi sono stati alla nostra festa alla Schiranna e li abbiamo seguiti nel loro ultimo periodo quando suonavano al Molina con Vince Tempera alle tastiere.

Generico 2018

Hanno fatto un periodo di notorietà dovuta alla politica per via della “band del ministro Maroni”. Ma quella è tutta un’altra storia.

Luca Fraula ha caricato su YouTube il video realizzato in modo corale con Roberto Maroni alla fisarmonica, Johnny Daverio: lead vocals; Simona Paudice: lead vocals; Peppo Nasoni: add. vocals, guitar; Gege Rossi: guitar; Maurizio Carosi: bass; Maurizio Pelanconi: drum; Luca Fraula: piano, keyboards, choir’s director; Marco Caccianiga: percussion; Alessandro “Tallo” Talamona: guitar; Ferruccio Mambrini: trumpet; Bruno Grossi: trumpet; Ivan Caico: tenor & baritone sax; Dario Paini: tenor sax; Luca Giacalone: trombone
Elio Girompini: art direction

Marco Giovannelli
marco@varesenews.it
La libertà è una condizione essenziale della nostra vita. Non ci può essere libertà senza consapevolezza e per questo l’informazione è fondamentale per ogni comunità.
Pubblicato il 14 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore