Quantcast

“Quando tornerà il mio treno per Arona?”

Una pendolare, che non viaggia in direzione Milano, racconta i problemi per la soppressione di un treno dopo l'emergenza Covid-19

Trenord treno stazione pioggia maltempo

Quando si parla di pendolari, il pensiero corre subito alle migliaia che ogni giorno si muovono verso Milano. Ma nella Lombardia delle fabbriche e dei servizi ci sono anche poli e la ripresa ha lasciato orfani alcuni pendolari del loro treno.

«Sono una cittadina di Busto Arsizio e lavoro a Vergiate» ci racconta una lettrice. Da Busto Arsizio, per andare a Vergiate, si va in direzione Nord, appunto in senso opposto al grosso dei pendolari. E il dopo-Covid ha creato problemi: Prima del Covid c’era il treno 10404 da Milano Porta Garibaldi ad Arona che passava da Busto Arsizio alle 7.18. Adesso dopo l’emergenza Coronavirus il primo treno del mattino passa alla 8.18 da Busto ed è il 10406 Porta Garibaldi- Domodossola, hanno abolito il 10404 che per noi, non poche persone, era essenziale per arrivare a lavoro e timbrare alle 8».

Una situazione confermata anche dopo il 3 giugno, quando Trenord ha riattivato un’altra quota di treni. Ma tra i 500mila posti promessi non rientra appunto il treno 10404. Quando sarà reintrodotto? Per ora non è ancora prevista la riattivazione, dicono da Trenord, dunque l’alternativa rimane il 10406, che però appunto arriva a Vergiate ben più tardi, alle 8.37 (da orario).

Va considerato anche che Rfi ha in programma corposi interventi sulla linea, in programma dal 14 giugno, con diverse modifiche all’orario: qui tutte le info.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 09 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore